Alpe Genuina (1695 m)-Valle Antigorio

 
Strada facendo abbiamo cambiato itinerario, causa rischi valanghe, e nella zona dove stavamo transitando ci è venuto in mente di deviare per andare all’ Alpe Genuina…gita facile e più sicura. Raggiungiamo Foppiano dove lasciamo l’ auto e seguendo indicazioni per Passo della Colmine, passiamo accanto ad una palestra di roccia, poi Alpe Camplero, Alpe Cavoraga e in trenta minuti circa siamo al Passo della Colmine. Seguiamo indicazione Alpe Genuina e ci troviamo a percorrere una vecchia traccia che si intravede nonostante la neve freschissima. Raggiungiamo l’ Alpe Genuina con le sue belle case purtroppo apparentemente abbandonate e con segni di degrado importanti. Andiamo alla Croce a gustarci il panorama sulla Val Divedro e dopo una breve pausa pranzo rientriamo verso Il Passo della Colmine. Giunti ad un cartello che indica Cheggio, nonostante qualche perplessità, decidiamo di andare in quella direzione ma…sorpresa, non c’è segno di sentiero, neanche di traccia vecchia e così seguendo una traccia presente sulla mia cartina GPS, con fatica causa neve alta, siamo riusciti ad arrivare a Cheggio. Visitata la frazione scendiamo direzione Foppiano, passiamo accanto ad una Cappella con super panorama sulla Valle Antigorio. Ci attende un tratto di bosco infido causa tratti con poca neve ma ghiacciata e poi giunti all’ aperto, sulla strada carrozzabile, seguiamo la traccia di motoslitta che ci porta, con un lungo tratto monotono, fino al posteggio di Foppiano. Gran bella gita, in particolare la discesa, su neve intonsa, alla ricerca del percorso per raggiungere Cheggio.  
Amici della Montagna: Avio-Cinzia-Donato-Flavio

 

Download file: genuina-c.gpx
MappaTraccia GPS – Statistiche Orux Maps

 

 

Loading

15 commenti:

  1. bella gita, tanta neve , ma non ho visto i folletti, ma forse al sabato non ci sono.

    • Ciao Franco…eravamo concentrati sul percorso e forse, come dici tu, qualche week end riposano!
      A presto

    • Caro Franco…non ci sono più i folletti di una volta che “lavoravano” tutta la settimana…adesso anche loro vogliono la settimana corta e il fine settimana libero!
      …bei tempi …quanti ricordi!!!
      Ciao…Flavio

  2. Quanta neve, complimenti per il nuovo sito

  3. Ciao Flavio,
    Complimenti per il restyling del sito.
    Salutami anche Avio, è molto che non lo vedo e dalle foto mi sembra molto “imbiancato” .
    dario

    • Ciao Dario…come va? Sono contento che ti piace il nuovo look del sito…GRAZIE! Per quanto riguarda Avio in effetti può sembrare invecchiato ma è sempre attivo! Del resto gli anni lasciano il segno a tutti. A presto…ciao!

  4. Castiglioni Eugenio

    Davvero molto belloil tuo nuovo sito, facile , intuitivo e moderno,non manca di nulla……….
    Buona continuazione di montagna
    Ciao
    Eugenio

    • Ciao Eugenio, sei sempre molto gentile e mi fa molto piacere che apprezzi questa nuova avventura. Ovviamente non è tutto merito mio ma in particolare di un vero Amico di Crodo! A presto…Flavio

      • Castiglioni Eugenio

        Grazie a te,
        e meritata la collaborazione ricevuta dal’ amico di Crodo, vista quella che tu, hai regalato, a molti di noi.
        Ciao
        Eugenio

  5. Ebbravo Fratellone,
    complimenti per il nuovo sito, davvero bello e grazie per il tuo impegno nel confronto della montagna e degli amici della stessa.
    ciao ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *