Giro dei Tre Santi (1203 m)-Alto Verbano

Quest’anno si è svolta la 56° edizione del “Giro dei 3 Santi” e cioè S.Martino-S.Michele-S.Antonio che si svolge con qualsiasi tempo meteo, organizzata dal CAI di Besozzo..
Noi partiamo autonomamente da Arcumeggia, dovendo essere di ritorno nel primo pomeriggio. Entrando in paese dopo una cinquantina di metri c’è a sinistra indicazione S.Martino e un bel sentiero, a tratti ripido, ci porta sulla strada forestale sterrata che ci conduce alla Chiesa di S.Martino in Culmine (sopra Duno). Dal piazzale antistante la Chiesa ci gustiamo il panorama e scendiamo a vedere anche il  Sacrario dei Caduti della Resistenza Italiana nella seconda guerra mondiale. Ritorniamo sui nostri passi di circa un chilometro e sulla destra, non segnalato, parte un evidente sentiero che conduce al Monte Colonna (1203 m) da cui si gode un panorama a 360°. Si prosegue scendendo verso S.Michele su un bel sentiero e ad una curva, volendo, parte a sinistra un altro sentiero che porta al Passo di S.Michele, cosa che abbiamo fatto noi. Al Passo si attraversa la strada e seguendo il sentiero con indicazione “9” si arriva diretti a S.Michele. Oggi nel  programma CAI di Besozzo è previsto pranzo a casa dell’ amico Alberto per cui facciamo un salto a salutarlo per poi riprendere la via del ritorno.Dal Passo di S.Michele, purtroppo tutto su asfalto, raggiungiamo S.Antonio dove altre feste campagnole emettono nell’ aria profumi di grigliata. Lungo la strada del ritorno sulla nostra sinistra si può ammirare una gran quantità di corniolo in fiore…uno spettacolo!