Rossbodestafel (1922 m)-Sempione

Oggi vogliamo fare qualcosa di sicuro, viste le condizioni di neve poco rassicuranti, e decidiamo di andare a Egga e salire almeno fino a Rossbodestafel poi vediamo.
Giunti al posteggio stranamente troviamo posto e nessuna anima di sciatori o ciaspolatori…strano. Pronti e via…sul percorso vecchie tracce di sci e la neve è crostosa e non sempre portante. Appena fuori dal bosco iniziale, ecco davanti a noi una slavina con allegati tronchi che arriva sino al nostro percorso…già vista la slavina qui ma non di questa entità. Proseguiamo e prima del ponticello ecco una enorme slavina a poche decina di metri del ponte…mai vista una cosa così in tanti anni che frequento questa zona… un fronte alto circa 7-8 metri e copre una superficie di più di 100 metri. Al ponte, per salirci bisogna saltare ma per fortuna il fiume è ben coperto per cui attraversiamo il fiume per salire dall’ altro versante. Giunti al traverso del canalone, ci sembra alquanto insidioso per cui preferiamo scendere al fiume, attraversalo e salire da quel lato. Poco dopo ci sarebbe da seguire il sentiero che porta a Rossbodestafel ma anche questa zona è tutta ricoperta di neve compreso il sentiero quindi proseguiamo e agli ultimi larici saliamo in diretta senza problemi. Una breve discesa e siamo alle baite, nascoste dalla neve, di Rossbodestafel. Impressionante vedere così tanta neve, le baite quasi scompaiono e solo quelle con i due piani sono potenzialmente accessibili dall’ alto. Decidiamo di rinunciare ad andare avanti e ci fermiamo a mangiare qualcosa godendoci il sole ed il panorama di fronte a noi…splendido!
Iniziamo la discesa e scegliamo di stare a sinistra del fiume passando accanto alla gigantesca slavina poi nel bosco facciamo una piccola prova ARTVA e infine ritorniamo alla macchina. Bella e divertente giornata.

  Amici della Montagna: Carlo-Flavio-Marietto

Download file: rossbodestafel-a.gpx
MappaTraccia GPS – Statistiche Orux Maps  

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *