Passo del Nefelgiu ( 2583 m ) e Bocchetta del Gallo ( 2498 m )

Gita organizzata da Avio che purtroppo due giorni prima è caduto in MTB e si è fatto male al tallone ed ha dovuto, a malincuore, rinunciare…ma noi ti abbiamo pensato!!! Lasciate le auto al posteggio della cascata del Toce, facciamo circa duecento metri per arrivare alla “Pernice Bianca” dove inizia il sentiero per il Passo del Nefelgiù. C’è il cartello ma il sentiero non è evidente anzi…per niente. Comunque conoscendo il percorso saliamo a vista su prati fino ad incontrare il sentiero ufficiale. Passiamo accanto ad una croce e poi accanto a Furgulti quindi seguiamo la strada sterrata proveniente da Morasco che porta all’ Alpe Nefelgiù. Attraversiamo il torrente e poco dopo c’è un grosso nevaio poi un’ altro che ci porta al Passo del Nefelgiù. Volendo si può fare il percorso su sentiero alla destra del nevaio. Scendiamo al Rifugio Margaroli poi chiediamo ad una signora dell’ alpe un percorso alternativo alla strada, per raggiungere la Bocchetta del Gallo. Lo seguiamo, purtroppo, e presto ci perdiamo perché i segnali sono vecchi e nascosti dalla vegetazione e dalla pietraia oltre al fatto che non è più utilizzato da tempo … meglio seguire la strada e poi il sentiero ufficiale. Riusciamo comunque a recuperare il sentiero e il resto del percorso è evidente sia per raggiungere la Bocchetta del Gallo che per ritornare alla Cascata del Toce. Sempre un bel giro, peccato il cielo coperto, nonostante le previsioni solatie.

Amici della Montagna: Carlo-Ezio-Flavio-Gian Mario-Mario-Paolo

Scarica
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps 

17,809 Visite totali, 652 visite odierne

10 commenti:

  1. Eugenio Castiglioni

    Un giro ad anello, sempre appagante.
    Le bellissime foto, rendono bene le caratteristiche di ambienti unici…..
    Grazie Flavio!
    Buona continuazione …..a voi tutti
    Eugenio

    • Grazie Eugenio per il tuo incoraggiamento anche se talvolta mi vien voglia di mollare tutto…. purtroppo sei uno dei pochi per non dire pochissimi che apprezza quanto ho fatto e sto facendo per gli Amanti della Montagna…GRAZIE!!! Sei un vero intenditore!
      A presto!

      • dai Flavio, non lamentarti sempre, lo sai che è un sito frequentatissimo e utile per tutti gli escursionisti, utilizzato anche per il soccorso in certi casi ( vedi oggi )
        per cui ….. continua il tuo percorso

        ciao ciao 3zio

        • Ciao Fratello…non è vero che mi lamento sempre ma quando vedo altre realtà, cioè siti, dove c’è partecipazione anche parte di chi era presente alla gita… riconoscimenti su chi fa reportage ecc. ecc. se mi permetti sono un pò deluso per quanto poco io ricevo, probabilmente si desidererebbe qualcos’altro o qualcosa di più…se ne può parlare e se posso o riesco farò il possibile per accontentare le richieste.

  2. Mi unisco ad Eugenio nel complimentarmi del giro e per il sito che da sempre da’ ottimi spunti per percorsi mai banali sulle nostre montagne. Grande Flavio!!
    Saluti.
    Lorenzo

  3. Mi unisco ad Eugenio nel complimentarmi per il sito, dove si può trarre spunto (grazie anche alle numerose fotografie) per gite mai banali sulle montagne della nostra zona.
    Forza Flavio!!
    Saluti
    Lorenzo

  4. Grande il vostro sito che ormai da anni consulto sempre per avere idee di gite ed anche per informazioni sulle condizioni della montagna e per il meteo.

    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *