Monte Teggiolo (2385 m)-Val Divedro

Oggi si va al Teggiolo, in Val Divedro. Si passa Trasquera, poi si ignora la deviazione per Fraccia e così anche la seguente deviazione asfaltata senza indicazione e poco dopo c’è  un bel posteggio a sinistra dove lasciare auto. Il sentiero di partenza, segnalato, si trova dopo la curva a circa 50 metri. Lasciamo un’auto al posteggio e una la portiamo a Bugliaga per il ritorno. Il sentiero è ripido fino ad Agro Dentro poi si sale ancora poco per Agro Fuori dove c’è un grande alpeggio. Sulla destra della Cappella inizia il sentiero, attrezzato, Gianfranco Filosi (EE). Il sentiero, ripido, viaggia sulla cresta e poco prima della vetta vi sono passaggi esposti ed attrezzati con funi di acciaio e catene. Comunque bisogna fare attenzione a non scivolare!!! Dalla vetta c’è un bel panorama, meteo permettendo, e c’è un piccolo rifugio. Sulla vetta l’ ambiente è alquanto puzzolente e sporco per via delle capre. Facciamo una breve pausa pranzo e proprio mentre stiamo per abbandonare la zona vedo arrivare di buona lena una signora che appena mi vede mi dice “tu non mi conosci ma io si, sei il Cappef … ti seguo e copio molte delle tue gite”. E’ molto simpatica e si chiama Anna. Dice che ha lasciato l’ amica al Passo della Possette e che deve tornare da lei. Facciamo qualche foto e si parte tutti insieme per il Passo delle Possette. Arrivati troviamo Silvana che ripete, vedendomi, quanto detto da Anna e poi aggiunge che conosce pure Carlo che è uno degli Amici della Montagna….piccolo il mondo! Scendiamo verso Bugliaga passando per i vari alpeggi e poco prima di arrivare in paese uno scroscio ci costringe a proteggerci dalla pioggia e ci accompagna fino alla piazzetta di Bugliaga. Gentilissime le Signore ci offrono posto sulla loro auto per portarci al posteggio dove abbiamo lasciato l’ auto la mattina. Bella gita e simpatico incontro con Anna e Silvana!…a presto!

Amici della Montagna: Avio-Cinzia-Donato-Flavio-Marietto-Marta

Scarica
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

19,806 Visite totali, 1 visite odierne

4 commenti:

  1. gran bel giro… belle le stelle ma…… povera farfalla …..

  2. eugenio castiglioni

    Che girone , bellissimo….. è nota l’Intrigante parte finale della salita, superata con grande disinvoltura….dal gruppo.
    Cosa dire degl’incrredibili e fortunosi incontri (vedi automobile)…..la tua notorietà spazia….. in tutte le zone di montagna.
    le numerose foto,offrono scorci fantastici di ambienti che circondano il Teggiolo…..
    Complimenti per la scelta della via di salita e discesa….
    ciao Flavio

    • ciao Eugenio…come ben sai le nostre stupende zone non finiscono mai di sorprenderci con nuove proposte, varianti ecc. e poi gli incontri di simpatizzanti, amici o “seguaci” sul sito ci danno stimoli importanti e …tanta soddisfazione!
      Grazie …ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *