Cima Capezzone (2421m)-Val Strona

La meta di oggi, scelta da Massimo, è la Cima Capezzone in Val Strona. Arrivare a Campello Monti è sempre un pò noioso per via della strada lunga, piena di curve e stretta ma come si arriva in paese passa tutto! Ambiente carino e accogliente!
Si attraversa il paese e le indicazioni della nostra meta sono sempre presenti fino in vetta. Passiamo accanto a Alpe Sasso Mur poi si attraversa un rio e su ripida salita si raggiunge Alpe Piana di Via. Si prosegue passando accanto all’ Alpe Capezzone, poi un pianoro e di nuovo ripido fino al Bivacco Abele Traglio che si trova sulla riva del Lago di Capezzone. La nebbia che ci ha fatto compagnia per la seconda parte parte del percorso, diventa più consistente e ci mette in dubbio se continuare oppure fermarsi poi si decide  di continuare. Si costeggia il lago sulla destra e poi svolta a destra con tratto ripido e  ricco di sassi, per arrivare al Colle della Crocetta. A destra ultimo tratto ripido, ben segnalato che passando accanto a rocce che si superano facilmente raggiungiamo la cresta e la vetta, sempre immersi nella nebbia. Purtroppo abbiamo fatto la maggior parte della salita e della discesa con nebbia o tempo nuvoloso…pazienza. La gita è stata comunque apprezzata da tutti! Torneremo sicuramente ancora in Val Strona sperando in un tempo migliore!!!
 

Amici della Montagna: Carlo-Cinzia-Donato-Flavio-Irmo-Marietto-Massimo-Renza

Scarica
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps  

11,874 Visite totali, 1 visite odierne

4 commenti:

  1. Peccato, dalla cima c’è un panorama meraviglioso!

    • Ciao Bruno…Cima Capezzone ha un certo rifiuto meteo nei miei confronti …ci sono arrivato in vetta 3 volte e sempre con brutto tempo (nebbia)…mentre le altre cime, Altemberg, Inferno, Ventolaro, Ronda, Capio mi hanno sempre concesso di ammirare i panorami…ma prima o poi mi rifarò!.Grazie per la nota e sono sicuro che hai ragione tu…non dispero di gustarmi anch’io un bel panorama al più presto!
      Ciao…Flavio

  2. Buongiorno,
    come è messo il bivacco ? E’ ancora nei limiti della decenza?
    Avevo bivaccato nel 1995 e mi piacerebbe passare li una notte

    Grazie

    • direi di sì, è in ordine ma non ho controllato suppellettili e bombole…ho solo fatto due foto per la cronaca.
      il posto è tranquillo e romantico oltre ad essere incantevole!
      Ciao e buona permanenza!
      Flavio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *