Monte Minisfreddo (1042m)-Poncione di Ganna (993 m)-Varie (IT)

Marietto deve portare l’auto dal meccanico e con la scusa di accompagnarlo decidiamo di andare a fare un giretto nella nostra zona. Saliamo a Pogliana, nei pressi di Cuasso al Piano. Lasciamo l’ auto oltre il paese e seguendo uno sterrato e arriviamo nei pressi di una fontana vediamo un cartello giallo (non ufficiale-ma utile, visto che quelli ufficiali mancano) con indicazione S.Bernardo che seguiamo prima su sterrato poi, sempre seguendo cartelli/segni gialli, entriamo in un sentiero alquanto malmesso, mancando manutenzione ordinaria, che ci portano a S.Bernardo. Breve sosta per ammirare il panorama. Ripreso il sentiero raggiungiamo il Minisfreddo, dove vi sono un paio di passaggi su roccia da fare con attenzione. Giunti al piano notiamo un cartello giallo che indica Arco di Roccia. Seguendo segni gialli scendiamo circa 100 metri di dislivello e quando la discesa appare molto più ripida rinunciamo di proseguire. Ritorniamo sui nostri passi e riprendiamo il percorso in cresta che ci conduce al Poncione di Ganna.  Breve pausa pranzo ammirando lo stupendo panorama a 360°. Scendiamo in diretta verso il passo Alpe Tedesco e poco prima incontriamo una deviazione a destra che seguiamo un tratto su sterrato, poi sentiero, il tutto ormai lasciato all’ abbandono, fino a raggiungere lo sterrato più comodo che proviene dall’ Alpe Tedesco. Continuando su questo sterrato arriviamo alla fontana della mattina e 20 metri più avanti c’è deviazione a sinistra che riporta a Pogliana. Bel giro panoramico … sarebbe da rivalorizzare!  

Amici della Montagna: Flavio-Marietto

Download file: minisfreddo-poncione.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 

Loading

4 commenti:

  1. Eugenio Castiglioni

    Unire utile al dilettevole e all’amicizia è la mossa giusta…..così è andata la giornata odierna . È nata così una Bellissima escursione!
    Bravi
    Ciao Flavio
    Eugenio

    • Marietto lo conosco da 40 anni ed abbiamo anche per parecchi anni lavorato assieme, è un buon amico e sono molto contento che si è aggregato a noi, ed ogni giorno che passa dimostra sempre più entusiasmo per la Montagna…BRAVO!!! La gita di ieri non è stata particolarmente impegnativa ma comunque una bella escursione con bei panorami…poi il tempo è stato decisamente molto clemente…nemmeno una nuvola!!!
      Ciao…Flavio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *