Monte Carza (1116 m)-Alto Verbano

Gita improvvisata da Avio. Partiamo da Cannero (difficoltà a trovare posteggio non a pagamento), si raggiunge la strada statale e ci si dirige verso Cannobio e dopo un centinaio di metri ci sono cartelli segnaletici per Carmine Superiore. Carmine è molto caratteristico con una bella chiesa ricca di affreschi e con panorama sul Lago Maggiore. Seguiamo un cartello con la scritta  “sentiero ripido e impegnativo” (corretta indicazione) e raggiungiamo Viggiona . Riprendiamo il cammino seguendo parzialmente il percorso fatto più volte in MTB e raggiungiamo la Cappella dedicata alla Madonna che si trova sotto il Monte Carza. Breve spuntino e ci gustiamo il panorama. Saliamo i pochi metri per la vetta e scendiamo dal versante verso Monte Pianbello. Giunti alla prima deviazione a sinistra la seguiamo e ci porta sulla strada asfaltata nei pressi di un ex albergo bruciato e ora nuova costruzione in fase di finitura. Proseguiamo su asfalto in salita verso Colle per circa 100 metri e deviamo a sinistra in discesa che porta per prati e boschi a Cheglio poi seguendo indicazioni per Cannero ritorniamo alla macchina. Bel giro ad anello con tanto panorama e poco frequentato.  

Amici della Montagna: Avio-Flavio-Marta

Scarica
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

23,290 Visite totali, 1 visite odierne

4 commenti:

  1. Castiglioni Eugenio

    Caro Flavio, il tuo bellissimo e “completo” servizio fotografico dedicato a queste località è, per me rivedere quelle zone con le stesse emozioni, con le quali con Giancarla e vari amici, ho percorso moltissime volte quei sentieri le mulattiere i luoghi storici(Carmine superiore, linea Cadorna , Molineggi….Presepi….).
    Il mio Grazie da estendere a chi l’ha proposta e altri….
    Per la cronaca, lo stesso giorno ero in zona con amici, all’ Alpe Morissolo, partendo da Cannero, gustando i bei panorami e la bella giornata….
    Colgo l’occasione , per Augurare a te, a Tua moglie Gemma ed ai tuoi famigliari sinceri Auguri di Buone Feste.
    Un Abbraccio
    Eugenio

    • Eugenio,mi fa piacere che le mie foto ti abbiano fatto ritornare in mente momenti felici del tuo passato…mi spiace non esserci incontrati quel giorno, ci sarà qualche altra occasione sicuramente. Contraccambio gli auguri di un sereno e felice S.Natale.
      A presto…Flavio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *