Cappella del Group (1560 m) – Val Cannobina

Arrivato a Vergiate, zona di incontro, mi sono accorto di avere dimenticato la borsa con scarponi, documenti ecc. ecc. per cui torna a casa e ritorna a Vergiate (perso 40 minuti)! Arrivati al Passo dello Scopello a Finero, partiamo per la gita e vediamo che ci sono almeno 20 cm. di neve fresca e nessuno è ancora passato. Coraggio…ce la batteremo tutta! Dopo circa 300 metri di cammino Marietto si accorge di avere dimenticato il cellulare in auto…lo aspettiamo mentre va a recuperarlo. Nel frattempo un bel gruppo composto da un uomo e 4 donne si avvicina e prosegue per la nostra destinazione. La neve aumenta sempre di più e il gruppo davanti comincia a rallentare, lo raggiungiamo e cominciamo a “battere” alternando i “battitori”, comprese le donne. Si passano gli alpeggi di Orsera e Monte Oro e arriviamo tutti stanchi alla Cappella del Group dove la neve progressivamente ha superato i 50 cm …che fatica per il primo dover alzare la gamba per fare il passo successivo! Ci fermiamo tutti e, vista l’ora e la bella giornata, ci mettiamo al sole e ci gustiamo uno spuntino. Quattro foto e si ritorna alle auto per lo stesso percorso di salita…la discesa è stata facile visto il bel tracciato fatto in salita. Bella giornata e ottima compagnia! Grazie al gruppo Amico per la collaborazione  reciproca a “battere” la traccia!!! Ciao!