Monte Cazzola (2330 m)-Pizzo Creggio (2310 m)

Da qualche anno desideravo salire al Pizzo Creggio e, giunta la proposta di salire al Monte Cazzola, ho fatto aggiungere anche la salita al Pizzo Creggio…e così è andata. Giornata fredda, a tratti coperta e a tratti con poco sole, salvo una decina di minuti di pioggerellina quando siamo giunti al Lago Nero. Il percorso per il Monte Cazzola è conosciuto da molti essendo un percorso sia estivo che invernale e in genere si passa dall’ Alpe Misanco. Raggiunta la vetta del Monte Cazzola, ci si porta verso il Passo di Buscagna  che si trova sopra la Val Bondolero e man mano che ci si avvicina al Passo, ecco apparire il Pizzo Creggio. La salita è leggermente ripida ma corta. Quattro foto e ritorniamo sotto il Monte Cazzola per scendere verso la Val Buscagna e così raggiungere il Lago Nero. Breve spuntino interrotto dalla pioggia che ci ha consigliato di rientrare ripassando dall’ Alpe Misanco. Giunti alla piana del Devero è uscito il sole, inaspettato ma apprezzato da tutti. Ci siamo divertiti comunque…grazie alla simpatica compagnia di Amici!!! 

Amici della Montagna: Avio-Carlo-Cinzia-Donato-Flavio-GianMario-Marietto-Marta

Scarica
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 

 

 

 

 5,166 total views,  5 views today

2 commenti:

  1. Sergio Cremona

    Bravi! Flavio, grazie al tuo sito finalmente ho capito qual è il Creggio… Lo vedo da anni citato sul libro skialp in valdossola ma non è chiarissimo. Ciao, Sergio

    • Ciao Sergio…era un pallino anche per me e finalmente ci sono salito!!! Niente di speciale ma ha il suo fascino per il tratto finale. Ciao…a presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *