Passo di Poiala-(2411 m)-Alpe Devero

Alla gita di oggi c’è una “new entry”: Sandro…Benvenuto!!!
Il Devero è ricco di colori e di belle gite…tipo questa! Subito entrati all’ Alpe Devero prendiamo il sentiero a destra che ci porta alla Corte d’ Ardui, poi all’ Alpe Sangiatto e alla Bocchetta di Scarpia che si trova tra Monte Sangiatto e Monte Corbernas. Dalla Bocchetta, con un lungo traverso in falso piano raggiungiamo Alpe Poiala e successivamente il bel Lago di Poiala. Con un breve tratto di salita siamo al Passo di Poiala e quindi giù all’ Alpe Naga dove ci permettiamo una pausa pranzo. Riprendiamo il cammino passando accanto all’ Alpe della Valle ed arriviamo a Crampiolo con le sue belle baite in sasso. Ultima discesa e ritorniamo alle auto. Gran bella giornata in ottima compagnia!  

Amici della Montagna: Avio-Carlo-Cinzia-Donato-Flavio-Giancarlo-Marietto-Massimo-Sandro

Download file: 2020-07-09-passo di poiala.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 5,383 total views,  2 views today

4 commenti:

  1. Fabrizio Godio

    Ciao Flavio, complimenti per la gita, sempre in forma!! ho visto dalle foto che stanno costruendo una strada sterrata che arriva all’alpe Poiala o sbaglio? Fabrizio (Salitomania)

    • Ciao Fabrizio…un piacere leggerti!!! Avuto un pò di problemi di salute ma ora va meglio…GRAZIE!
      La strada si ferma all’ alpe di Poiala e dovrebbe partire dal nuovo rifugio/bivacco/costruzione che vedi nelle foto precedenti… con elicottero che fornisce materiale. Sono rimasto sorpreso anch’io, sperando partisse da Agaro ma di più non so dirti! Ho visto che anche tu ti dai da fare e collabori o almeno ti citano su diversi siti, specie MTB, come riferimento per parecchie gite che hai fatto. Ma, con dispiacere, ho visto pure che il tuo sito è in vendita…che peccato! Ovviamente ci saranno ottime ragioni! (qualche idea simile è venuta anche a me…sono sincero!). Spero ci si possa incontrare ancora su qualche bella montagna!!! …A presto…Flavio

      • il sito l’ho chiuso, non aveva senso lasciarlo abbandonato senza aggiornarlo. Ho ridotto di molto le mie attività, pratricamente faccio solo mtb e qualche gitarella con gli sci in inverno. ti chiedevo della strada in costruzione perchè mi era venuto in mente di fare la traversata del grande est in bici allargando però il giro dall’alpe naga e passando dal passo di poiala per poi scendere ad agaro. ci sono passato anni fa a piedi e non ho più in mente che tipo di sentieri si incontrano, devo andare a fare un ripassino. se ne parla in autunno perchè di questi tempi andare a devero non ci penso proprio, troppa gente!
        ciao e buone gite….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *