Punta d’Elgio (2837 m) – Rupe del Gesso (2434 m)-Val Formazza

 

Oggi si va alla Punta d’Elgio. Lasciamo l’ auto a Riale e seguendo le varie scorciatoie arriviamo al Rifugio Maria Luisa. Saliamo alla diga del Lago Toggia e proseguiamo sulla strada sterrata per circa 300 metri dove un segnavia indica la nostra meta. Il sentiero è a tratti altalenante, poi ci sono evidenti paline bianco/rosse che ci portano in un canalone. Risaliamo il ripido tratto fino alla fine del canalone e siamo ai piedi della Punta d’ Elgio. Su prato e sfasciumi arriviamo in vetta. Gli ultimi 10 metri circa sono da fare con attenzione …non scivolare! Gran panorama a 360° e tante belle foto alle montagne circostanti. Scendiamo puntando come prossima meta al Lago Regina. Raggiunto, ci facciamo una meritata pausa pranzo. Riprendiamo e dopo avere fatto un tratto a vista, prendiamo il sentiero che dal Passo S.Giacomo porta ai Laghi del Boden. Arrivati al passo saliamo alla Rupe del Gesso per goderci altro bel panorama.  Scendiamo e riprendendo il sentiero, passiamo accanto ai Laghi del Boden e arrivati in prossimità del Rifugio Maria Luisa, riprendiamo il percorso di salita che ci riporta a Riale. Gran bella gita e compagnia.

Amici della Montagna: Carlo-Donato-Flavio-Giancarlo-GianMario-Marietto-Marta

Download file: 2020-08-27-punta d'elgio-rupe del gesso.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

Loading

6 commenti:

  1. carlo brambati

    Supergita. Bellissima. La giornata ci ha dato un bel contributo. Ottima la compagnia. Alla prossima.

  2. bella gita, molto panoramica e gratificante. Hai parlato di lago Regina, mi interesserebbe sapere dove si trova, perche’ potrebbe essere una gita da fare prossimamente con i miei compagni di avventura. Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

    • Ciao Dario, è stata una sorpresa anche per me quando ho letto il nome sulla mappa Formazza di Geo4Map. Se guardi la mappa che c’è in fondo alla gita Punta d’ Elgio, in fondo al lago Toggia (guardando dalla diga) puoi leggere che c’è Alpe Regina e leggermente sopra, a destra, c’è il Lago Regina. Non si è mai finito di imparare. Se ci sono problemi fammi sapere! Ciao e Buona Montagna!!!

  3. Caro Flavio, ti ringrazio per la precisazione. In effetti guardando la mappa si vede che esiste questo laghetto che e’ poco piu’ di una pozza. Piu volte ho percorso quel sentiero che viene dalla Rupe del Gesso, ma non mi sono mai chiesto quale fosse il suo nome. Grazie ancora e Buona Montagna a Te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *