Val Alta (832 m) – Valcuvia

Viste le restrizioni dovute al Covid oggi abbiamo deciso di restare in zona e di salire verso S.Martino partendo da  Cuveglio. Un GRAZIE a  Dario “Morgan” che pubblica parecchie gite realizzate nella zona con tanto di descrizioni dettagliate. Partiamo dal posteggio in Via Nicolini e si procede verso monte entrando nel bosco su una mulattiera. Nel lungo percorso vi sono diverse deviazioni e, non essendoci segnaletica, è importante munirsi di gps. Per un bel tratto si procede in salita poi in discesa e ad un crocevia vediamo sulla sinistra il Sass Cadrega che ci “invita” a visitarlo. Abbandoniamo la mulattiera e lo raggiungiamo con gran fatica essendo il percorso innevato, senza traccia e molta ramaglia caduta e che impedisce i movimenti, ma alla fine arriviamo alla base del Sass Cadrega. Guardiamo la verticalità per decidere se risalirlo e dopo un primo tentativo, cambiamo leggermente zona e lo risaliamo (sapendo di questa possibilità abbiamo portato corda, cordini e moschettoni per sicurezza). Dalla cima gran bel panorama sulla valle sottostante. Scendiamo in corda doppia e ritorniamo alla mulattiera che avevamo abbandonato. Proseguiamo e ad un successivo crocevia giriamo a sinistra. Costeggiamo il Sasso Bianco con neve sempre più abbondante seguendo una traccia di scarponi. La salita è ripida con varianti per evitare numerose piante cadute. Qualcuno di noi mette le ciaspole e seguendo la traccia di scarponi, arriviamo a Val Alta. La zona è ricca di fortificazioni che non abbiamo visitato causa la quantità di neve. Breve pausa pranzo e utilizzando la strada asfaltata superiamo Duno, quindi il sentiero indicato con  “Via Brevissima” che ci riporta a Cuveglio e alle auto. Gita da ripete in periodo migliore per poter visitare le fortificazioni. Bella giornata in ottima compagnia…ci siamo molto divertiti!!

Amici della Montagna: Carlo-Flavio-Marietto-Maurizio

Download file: 2021-01-09-val alta.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

Loading

4 commenti:

  1. Adesso anche rocciatori ???
    Bravi bravi !!!

    • Sai che “a noi giovani piace cambiare”!!! Niente di speciale ma ci siamo divertiti in sicurezza!…prima o poi faremo qualche uscita insieme!
      A presto! Ciao!

  2. Eugenio Castiglioni

    Bel giretto “non banale” a km. zero ….Forse, mai pensato prima!
    Bravissima ,come sempre la gang!
    Ciao Flavio
    Eugenio

    • Grazie Eugenio…sei sempre gentile …certo che anche in Verbania ci sono molte belle passeggiate anche in bassa quota…tipo Monterosso!
      Ciao …a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *