Cima d’Alpe (1348m)-Pian Bello (1323m)-Carza (1116m)-Alto Verbano EMTB

Oggi, con il fratellino Ezio, decidiamo di andare a verificare un percorso che avevamo fatto qualche tempo fa ma che avevamo toppato e abbiamo faticato a trovare la retta via e successivamente provare un nuovo percorso nel bosco, mai fatto, che scende dal Pian Bello. Partiamo da Colle subito salita per fare il tratto su sterrato che porta a Pian d’Alpe. Qui saliamo in diretta verso Cima d’ Alpe e poi, scoperto il vecchio errore, seguiamo tracce poco evidenti ma del percorso corretto e così arriviamo a S.Eurosia. Bella discesa, a tratti tecnica ma divertente. Da S.Eurosia saliamo al Passo di Piazza e a sinistra parte la salita che, seguendo indicazioni, porta al Pan Bello. Salita non facile ma fattibile. Da Pian Bello scendiamo e, prima del tratto più difficile, causa anche ad intemperie, entriamo nel bosco e ci gustiamo il nuovo percorso… molto divertente! (complimenti ai realizzatori di questa variante). Poi per il classico sentiero raggiungiamo Carza. Visita alla Cappella e ritorniamo sui nostri passi per raggiungere in diretta la strada asfaltata che ci riporterà a Colle. Gran bella giornata …ci siamo divertiti!!!

Amici della Montagna: Ezio-Flavio

Download file: 2022-03-16-cima d'alpe-pian bello-carza.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 46,347 total views,  1 views today

2 commenti:

  1. Mario Guerra

    buon giorno, quando ho visto la prima foto ho subito pensato che le due bici erano lì abbandonate, ma purtroppo poco dopo nelle immediate vicinanze ho visto che si aggiravano due signori “probabilmente i loro padroni”, quindi ho rinunciato la ricerca.

    Bravi bella gita!!!

    • Fai attenzione perchè c’è GPS a bordo e prima di salire bisogna togliere sicurezza dalla batteria che legge il peso e dopo qualche metro fa staccare la sella e dovrai andare “alla bersagliera” come Fantozzi!!! Tanti auguri!!! Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.