Lago di Matogno (2087m) – Valle Isorno

Claudio propone di andare al Lago di Matogno avendo il permesso di accedere all’Alpe Agarina. Come perdere una proposta così allettante? Arriviamo con l’ auto poco dopo il ponte di Faugiol. Risaliamo un tratto di asfalto e ci immettiamo sul sentiero che costeggia il Rio Nocca. Giunti prima dell’ Alpe Nocca, deviamo a sinistra per l’ Alpe Ratagina che raggiungiamo su bel sentiero. All’ Alpe facciamo acquisto di formaggio (ottimo) e proseguiamo per  Alpe Lago e finalmente il Lago di Matogno…stupendo! Peccato le nuvole ma è stato apprezzato ugualmente. Scendiamo all’Alpe di Matogno dove salutiamo l’Amico Gian Franco. Breve pausa pranzo e proseguiamo verso Alpe Nocca. Qui Romano ci offre caffè e ottima grappa (grazie!) poi riprendiamo il percorso di salita fino alla macchina. Gran bella gita…grazie Claudio!!!

Amici della Montagna: Carlo-Claudio-Flavio-Gian Mario

Download file: 2022-08-11-lago di matogno.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 24,138 total views,  176 views today

4 commenti:

  1. Eugenio Castiglioni

    Questo è stato un vero regalo (cosa vuol dire l’amicizia)
    La mia valle preferira……
    le foto mi riportano a questo Link…..https://www.hikr.org/tour/post83337.html….Flavio ,Se hai tempo e voglia dai un occhio.
    Grazie per questo indimenticabile ricordo.
    Buon Ferragosto a Te e Gemma
    Ciao
    Eugenio

    • Visto tuo link…avete fatto al contrario di noi…ma non cambia nulla, è sempre molto bello. Le persone degli alpeggi sono tutte simpatiche e generose. Noi abbiamo avuto fortuna che Claudio (www.Escursionando.it) ci ha dato il passaggio altrimenti diventa lunghissima da Altoggio!!!
      Grazie e Buon Ferragosto anche a te! A presto!…Flavio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.