Joderhorn (3035 m) – Valle Anzasca

Visto il meteo favorevole per la mattina a Macugnaga, Alberto ed io decidiamo di andare a fate lo Joderhorn, gita proposta  da tempo al gruppo ma senza successo. Alla funivia arriviamo alle 8,30 e alle 8,55 siamo all’ arrivo della stessa pronti per la gita. Abbiamo visto qualche relazione e di conseguenza sappiamo che prima si deve raggiungere la Madonna delle Nevi. Il percorso è breve ben segnalato oltre ad essere ben protetto con una nuova scalinata per raggiungere il monumento. Il seguito è un pò avventuroso in quanto, pur vedendo una miriade di ometti disseminati, all’ inizio del percorso, mancano totalmente le indicazioni per lo Joderhorn. Sapendo che la meta è a destra della Madonna (cartine), ci avventuriamo seguendo la traccia che a nostro parere è la più indicata per raggiungere la base dello Joderhorn. Qui giunti ci rendiamo conto che indicazioni sono ancora più scarse…solo qualche “ometto” qua e là oppure si sale a nostro piacere. Mettiamo i bastoncini nella zaino in quanto si dovranno utilizzare le mani praticamente fino in vetta essendo la salita solo su rocce più o meno grosse, da superare con attenzione in quanto talvolta sono instabili. Partiamo e poco dopo ecco il primo avvertimento: rocce gelate e scivolose per cui molta attenzione nella risalita. La nostra salita è alquanto ripida, quasi in diretta. Giunti in vetta ci godiamo il panorama a 360°…stupendo!!! Nel frattempo notiamo che le nuvole stanno arrivando con una certa velocità e decidiamo di scendere. Cerchiamo un percorso più sicuro, visti i massi gelati. Giusto il tempo di arrivare ai piedi dello Joderhorn e siamo dentro le nuvole con scarsa visibilità. Puntiamo verso gli impianti da sci alla base della Punta S.Pietro dove il percorso è più agevole e così in poco tempo siamo alla funivia. Arrivati al posteggio riecco splendere il sole così ci facciamo un giro nella zona, compreso il nostro pranzo. Bella gita, fortunati per le condizioni meteo (Alberto meteo)!!!