Moncucco (1890m) – Ossola

Gita ben conosciuta che normalmente si fa all’inizio del periodo invernale con le ciaspole ma questa volta, vista la scarsità di neve, abbiamo deciso di lasciarle a riposo…purtroppo! Raggiungiamo Lusentino (sopra Domodossola) dove ci sono gli impianti di sci “Domo Bianca” e sul piazzale auto nemmeno un fiocco di neve, idem guardando la pista di sci. Iniziamo la salita sulla sinistra degli impianti poi, seguendo indicazioni, entriamo nel bosco fino ad arrivare a Casalavera dove finalmente ecco la neve…circa 30 cm. Stiamo sulla sinistra costeggiando il laghetto ghiacciato e ci dirigiamo verso il crinale che porta sulla vetta del Moncucco, ben visibile. Il percorso, intonso, è stato parecchio faticoso da tracciare per via della neve crostosa e non portante ma con tenacia abbiamo continuato … gli ultimi metri la neve è scarsa e ghiacciata e finalmente in vetta. Gran panorama attorno a noi…quattro foto e scendiamo dal versante opposto mantenendoci sulla pista da sci fino a raggiungere il BAR (chiuso) sotto gli impianti per il nostro pranzo. Ripreso il cammino ci manteniamo sulla pista da sci e raggiungiamo in poco tempo il parcheggio. Gran bella giornata …ottima e allegra la compagnia.   

Amici della Montagna: Avio-Carlo-Cinzia-Donato-Flavio-GianMario-Irmo-Marietto

Download file: moncucco-f.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

Loading

2 commenti:

  1. Castiglioni Eugenio

    …. è la verità, un dei più frequentati e facile balcone panoramici sull’Ossola.Anche se con gli sci la cresta finale, va affrontata con “attenzione”. Le belle foto di questa giornata, mostrano la numerosa compagnia in azione….. anche durante la pausa al bar……Bravissimi!
    Buona Continuazione
    Eugenio

    • Grazie Eugenio…dal tuo scritto si capisce subito che sei un appassionato ed esperto delle nostre zone…bravo…HAI RAGIONE!!!
      In merito alla compagnia sono fortunato ad avere compagni simpatici e scherzosi…ci divertiamo un sacco!
      Ciao…Flavio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *