La zona a noi è ben conosciuta sia in estate che in inverno ma è sempre piacevole tornarci. Vista la bella giornata e il pensiero dei magnifici panorami che si godono da lassù abbiamo deciso di andarci un’ altra volta …e non sarà l’ ultima!
Lasciamo auto a S.Bernardo e rimanendo sulla sinistra saliamo verso Gattascosa e dopo avere passato il lago di Ragozza e prima della Bocchetta di Gattascosa c’è deviazione per Verosso. Salita ripida ma non particolarmente faticosa e in breve raggiungiamo la vetta del Verosso. Grandi panorami a 360°! Scendiamo al Passo di Oriaccia e poi sul versante svizzero verso i laghi Tschawinersee su percorso sassoso e instabile. Il lago è una “chicca”…stupendo. Mantenendo la costa a monte raggiungiamo la Bocchetta di Gattascoasa e qui risaliamo alla Cima Mattaroni poi per cresta la Cima del Tirone. Discesa al Passo di Monscera e al suo lago e con sentiero o sterrato si torna a S.Bernardo. Gran bel giro ad anello in ottima compagnia!!!
Amici della Montagna:
Carlo-Cinzia-Donato-Flavio-Gian Carlo-Marietto-Marta-Mattia
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps
Bravissimi! Un “giretto”bellissimo…..La via scelta per la salita è più…….intrigante della normale, quella di discesa (anche skialp), l’avevo fatta molti anni fa….I panorami visti dalle foto, non hanno paragoni……
La simpatica Compagnia arricchita da visi giovanissimi, è un valore aggiunto.
Comply a Tutti
Ciao Flavio
Grazie Eugenio…i panorami sono veramente stupendi …il lago poi è una “chicca”. Grazie…Ciao!
Che spettacolo questi posti e complimenti, soprattutto alle signore,x la lunghezza del giro . Ore?
Ciao
Ciao Fabio…posti veramente spettacolari…le Signore ringraziano!!! Tempo=circa 7 ore compresa pausa pranzo e altre pause varie.
Percorso da fare… al limite si può evitare di salire al Mattaroni e Tirone. Buona Montagna!!! Ciao!
bella compagnia e bei posti, complimentoni
Ci sei mancato…ma presto andrai in pensione e allora!!!