Da qualche anno desideravo salire al Pizzo Creggio e, giunta la proposta di salire al Monte Cazzola, ho fatto aggiungere anche la salita al Pizzo Creggio…e così è andata. Giornata fredda, a tratti coperta e a tratti con poco sole, salvo una decina di minuti di pioggerellina quando siamo giunti al Lago Nero. Il percorso per il Monte Cazzola è conosciuto da molti essendo un percorso sia estivo che invernale e in genere si passa dall’ Alpe Misanco. Raggiunta la vetta del Monte Cazzola, ci si porta verso il Passo di Buscagna che si trova sopra la Val Bondolero e man mano che ci si avvicina al Passo, ecco apparire il Pizzo Creggio. La salita è leggermente ripida ma corta. Quattro foto e ritorniamo sotto il Monte Cazzola per scendere verso la Val Buscagna e così raggiungere il Lago Nero. Breve spuntino interrotto dalla pioggia che ci ha consigliato di rientrare ripassando dall’ Alpe Misanco. Giunti alla piana del Devero è uscito il sole, inaspettato ma apprezzato da tutti. Ci siamo divertiti comunque…grazie alla simpatica compagnia di Amici!!!
Amici della Montagna: Avio-Carlo-Cinzia-Donato-Flavio-GianMario-Marietto-Marta
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps
Bravi! Flavio, grazie al tuo sito finalmente ho capito qual è il Creggio… Lo vedo da anni citato sul libro skialp in valdossola ma non è chiarissimo. Ciao, Sergio
Ciao Sergio…era un pallino anche per me e finalmente ci sono salito!!! Niente di speciale ma ha il suo fascino per il tratto finale. Ciao…a presto!!