Oggi si va a Simplon Dorf (Sempione) per salire al Laggin Biwak. La giornata è stupenda, senza una nuvola! Lasciamo l’auto nei pressi della Posta da dove inizia la gita. La salita è ben segnalata. Per più di un’ora si cammina prevalentemente nel bosco fino ad arrivare alla Cappella dedicata a S.Antonio. Si prosegue su falsopiano con tratti da fare con attenzione essendo un pò esposti. Poi inizia di nuovo la salita con ci conduce ad un pianoro prima dello strappetto finale per il rifugio. Il rifugio è piccolo ma accogliente e si trova proprio sotto il “Trittico del Sempione” cioè Weissmies-Lagginhorn-Fletschhorn. Ci gustiamo il bel panorama a 360° poi, pur essendo una bella giornata solatia c’è un’arietta fresca che ci invita ad entrare in rifugio per la pausa pranzo. Ritorno sullo stesso percorso della salita. Gran bella gita in ottima compagnia!
Amici della Montagna: Carlo-Flavio-Gian Mario-Marietto
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps
Complimenti per la scelta!
Questo nido d’aquila(visto l’ambiente) a mio parere, l’ha considero una “perla” nell’immenso scrigno della costiera ,che comprende le Alpi Pennine e Lepontine….
Personalmente, l’ho raggiunta in 4 occasioni. La prima nel Luglio 1987,
in altre due con Giancarla, Ago.2000 ,Lug.2005, la terza con amici nell’ Ago.2009 ,scendendo sul versante della Laggintal e rientrare a Simplon Dorf, dall’interminabile strada di fondovalle…..
Grazie, per avermi permesso con le vostre foto ,di rivedere questo luogo mitico in veste autunnale.
Buona continuazione per le vostre future escursioni!
Cari saluti Flavio
Eugenio
Grazie Eugenio…quando arrivi al Bivacco si apre il mondo della Montagna…panorama a 360° di grandi vette…spettacolo!!!
Sono contento che le foto servano anche a rinfrescare la memoria dei “bei tempi”! A presto…Flavio