Il Grande Est – Alpe Devero

Amici della Montagna: Claudio-Flavio

Claudio propone di andare a fare il giro del “Grande Est” all’Alpe Devero che è da tempo che vorrebbe rifare…accettato da parte mia pur avendolo fatto più volte sia a piedi che con MTB. Arriviamo al Devero e il posteggio più in alto è pieno di auto…giusto un posto per noi! Lasciamo l’Alpe Devero per prendere il sentiero a destra che passa sopra un ponticello con direzione Corte d’Ardui poi saliamo su bel percorso all’Alpe Sangiatto. Passiamo accanto ad un primo bel laghetto e poco dopo siamo all’Alpe Sangiatto. Proseguiamo a sinistra passando per Corte Corbernas poi  raggiungiamo il ponte nei pressi dell’Alpe della Valle e proseguiamo ancora a sinistra. Il sentiero è ben segnato, attraversiamo due ruscelli poi risaliamo a sinistra dell’Alpe della Satta. Inizia un discesa tra splendidi laghetti con un panorama stupendo e, costeggiandoli, arriviamo all’Alpe Forno. In questo periodo l’ Alpe è gestita da pastori e produttori di formaggio. Pranziamo gustandoci il panorama poi ritorniamo dal versante opposto, ammirando dall’alto prima il lago di Pianboglio poi il lago del Devero e cosi raggiungiamo Crampiolo, località molto apprezzata dai turisti. Attraversiamo il villaggio e scendiamo all’Alpe Devero poi al posteggio e, soddisfatti del bel giro, ci dirigiamo verso casa.
PS: il posteggio costa 10 Euro!!!

Traccia GPS

 

 

 

Loading

8 commenti:

  1. GIORGIO CAPPONI

    Anche se fatto più volte resta sempre un gran bel giro, quando poi gli alpeggi sono “caricati” è ancora più suggestivo. Le foto poi illustrano al meglio la bellezza dei luoghi. Complimenti.

    • Grazie Giorgio, so che sei esperto del giro e mi spiace che è trascurato dagli addetti…qualcosa fanno ma meriterebbe molto di più specie per chi fa il giro in bici che non è più agibile come lo era nel passato…è un vero peccato! Grazie per le foto e come dici tu i luoghi sarebbero da sfruttare per il turismo …vedi Val d’Aosta, Veneto e Trentino!!! Ciao!!!

  2. Uno dei percorsi più belli che io abbia fatto. Complimenti. A giudicare dalle belle foto direi giornata super.

    • Vero Carlo…purtroppo si fa poco niente per migliorare l’ambiente alpino…le vette sono comunque sempre molto belle. Percorso lunghino per il nostro “andare” ma ci gustiamo ambiente incontri e paesaggi per cui si fa volentieri. Ciao!!!

  3. Complimenti !!!!
    Da replicare in mtb …..

  4. Ciao ragazzi, sono Alberto, ci siamo incontrati mentre salivo in MTB elettrica prima dell’Alpe Forno.
    Vi ho fatto anche una foto! 🙂
    Sono riuscito a fare tutto il giro, ma come avete sottolineato i sentieri andrebbero messi un po’ a posto.
    Un po’ di manutenzione comunque la stavano facendo.
    Complimenti te per il sito, ė possibile partecipare a qualche vostra passeggiata?

    • Ciao Alberto …mi ricordo di te, sono contento che sei riuscito a fare il giro e anche che condividi il nostro pensiero in merito alla sistemazione del percorso, sia per i bikers che per i pedoni. In merito alla partecipazione non abbiamo niente in contrario…ti mando una mail. Ciao e buone gite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *