Decisione dell’ultimo momento per non sprecare una giornata di sole: Pizzo Pernice! Con Marietto prendo il traghetto Laveno-Intra dove all’arrivo ci sono Ezio-Cinzia-e Donato. Saliamo alla Cappella Fina (sopra Pala) dove ci aspetta Pier Luigi con la sua cagnolina Kyra. Prendiamo lo sterratone che porta all’incrocio con il Km Verticale Cossogno-Todun ma ci fermeremo qualche centinaio prima dell’ incrocio, sapendo che c’è una deviazione che porta alla Colma di Cossogno. Il sentiero a tutti noi è sconosciuto ma esiste su qualche mappa. Decidiamo di provarlo. Poco visibile e comunque lo seguiamo tra la folta vegetazione e dopo un bel tratto dove il sentiero sparisce tra felci e altre piante questo ci porta ad incrociare un bel sentiero che partendo dalla Colma di Cossogno porta al Cavallotti, nei pressi della nostra partenza. Raggiungiamo la Colma di Cossogno e a destra c’è il sentiero che per cresta ci conduce al Pizzo Pernice. Foto al panorama disturbato da scarsa visibilità …peccato! Scendiamo in direzione opposta e in fondo alla discesa a sinistra c’è un cartello che indica Alpe Curgei che raggiungiamo. Facciamo pausa pranzo fuori del Bivacco del Gufo e poi ritornati al cartello Curgei, scendiamo verso Cappella Fina, passando per il sentiero diretto con vista Lago Maggione. Bella gita come sempre!!!
Amici della Montagna: Cinzia-Donato-Ezio-Flavio-Marietto-Pier Luigi
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps
Ottima compagnia,è stato un piacere condividere questa gita….mi piacerebbe aggregarmi per quelle in cantiere!
La tua compagnia sarà utile per la conoscenza della nostra zona sia dal punto di vista escursionistico che naturalistico…grazie!
Ciao…Flavio
Un giro conosciuto ms sempre stupendo, soprattutto in ottima compagnia …..
Concordo con quanto hai scritto…è una delle località più belle della nostra zona, in particolare dal punto di vista panoramico…meteo permettendo!
Ciao!!!!
Un posto molto bello : ” gita fatta apposta per farmi rosicare “😬
Molto bello, voi sempre i numeri uno. Sergio
Ciao…grazie ma forse non ci meritiamo i tuoi gentili complimenti!…GRAZIE!!! A presto!!! Flavio
Flavio
Per anni cercando su google le varie escursioni da provare, il tuo sito era sempre il primo. Ora la concorrenza è aumentata, ci sono anche più forum/siti collettivi, io stesso li uso o ci scrivo, ma CappeF è come la Settimana Enigmistica: “diffidate delle imitazioni” 😉
Grazie Sergio, come già detto sei molto gentile…figurati che spesso lo guardo anch’io per cercare qualche gita interessante…sai l’età crea purtroppo problemi di memoria e talvolta, anche se è una gita già fatta, vado a verificare sul sito i dettagli prima di proporla agli Amici. Grazie ancora e buona Montagna…a presto!