Monte Teggiolo-Passo delle Possette – Val Divedro

La prima idea di Claudio è di andare al Passo delle Possette partendo dal posteggio a Ponte Campo che è dopo S.Domenico. La zona è ben conosciuta essendoci stati diverse volte. Lasciamo il posteggio e dopo il Ponte Campo prendiamo il sentiero a destra che si usa anche per andare al “Veglia” e raggiunta la strada deviamo a sinistra. Buona parte della salita la facciamo su strada poi in prossimità dell’Alpe seguiamo le scorciatoie che ci portano all’Alpe Vallè. Proseguiamo per un bel tratto su strada poi riprendiamo le scorciatoie. Arrivati all’Alpe Le Balmelle, facciamo breve consulto se andare direttamente al Passo delle Possette o fare deviazione per Monte Teggiolo. Si va al Monte Teggiolo. Il primo tratto è un pò ripido senza sentiero poi si prosegue su un lungo tratto con vari sentieri in falsopiano, poi ancora un tratto ripido per raggiungere la vetta del Monte Teggiolo (2385m). In vetta c’è un piccolo rifugio… riparo per escursionisti. Quattro foto e scendiamo per raggiungere il Passo delle Possette. Pausa pranzo e il cielo che era già coperto fin dalla partenza, comincia a nevischiare così decidiamo di rientrare alla base. Lasciamo il Passo e dopo qualche centinaia di metri smette di nevischiare (speravamo in un pò di neve…peccato!).