Alpe Laghetto (2039m) – Lago di Oriaccia (2123 m) – Val Bognanco

Sempre bello andare in Val Bognanco, ricca di gite e di stupendi paesaggi. Lasciamo le auto a Gomba e ci incamminiamo verso Alpe del Laghetto che raggiungiamo con tranquillità. C’è un piccolo lago e un bel Rifugio (chiuso per fine stagione). Breve pausa poi qualche indecisione se tornare dalla stessa parte o fare un percorso ad anello. Vince il percorso ad anello che consiste nell’andare al Lago di Oriaccia. In circa un’ora di sentiero arriviamo al Lago dove decidiamo di fare pausa pranzo. Riprendiamo il percorso seguendo i segnali bianco/rosso e arriviamo sotto il Monte del Dente. Qui inizia la discesa verso Gomba e seguendo la segnaletica che diventa rossa passiamo accanto all’ Alpe del Dente e purtroppo sfugge la ripida deviazione, non segnalata, fatta qualche anno fa ,che in diretta va a Gomba. Continuando a seguire i segnali rossi proseguiamo in leggera discesa poi tratti di salita al che, guardando GPS notiamo che siamo fuori strada e stiamo andando verso San Bernardo. Breve consulto e decidiamo di scendere all’ Alpe Ciuppinella, sotto di noi, per incrociare il sentiero che da S.Bernardo scende a Gomba…ottima scelta. Percorso molto scorrevole e in poco tempo eccoci alle auto. Ottima alternativa al ripido percorso!