Varzo-Alpe Dai-Dreuza-Varzo (Val Divedro)

Gita proposta dall’ Amico Claudio (www.Escursionando.it).

Lasciamo l’auto nei pressi della Chiesa di Varzo. Il paese di Varzo è ricco di monumenti storici. Ci dirigiamo verso la località Cattagna e poco dopo ci sono cartelli che ci conducono alla partenza del sentiero (F2) per Alpe Dai. Il sentiero è a tratti ripido ma con la dovuta calma raggiungiamo la nostra prima meta Alpe Dai. L’alpe è ben tenuta, con l’erba tagliata il giorno prima. Un piacere trovarsi in una zona poco battuta, con un ambiente ben tenuto e con un bel panorama. Notiamo dopo che c’è una strada consortile che conduce fino a Dreuza.  Dopo esserci lustrati gli occhi, prendiamo la strada consortile che ci porta all’ Alpe Gorta…stupenda e pure questa molto panoramica con i prati ben tagliati e vista sulla valle. Proseguiamo passando accanto all’ Alpe Snicc e poi eccoci in vista di Dreuza. Arriviamo alla strada asfaltata che scende da Solcio e poco dopo cerchiamo una zona per il nostro pranzo. Riprendiamo a camminare e poco dopo, nei pressi di una Cappella, prendiamo la vecchia mulattiera che ci riporta a Varzo. Questa mulattiera attraversa varie piccole realtà di vecchia data e anche una Via Crucis del 700. Raggiunto l’ asfalto ritorniamo all’auto soddisfatti della bella e interessante gita.