Bella gita, faticosa ma di grande soddisfazione. Partiamo dal Devero e pur mancando segnalazioni e grazie ai ricordi del passato, saliamo alla Piana della Rossa poi ci dirigiamo alla prima cresta a sinistra al centro della piana e mantenendo la cresta saliamo sino sotto la cresta finale a sinistra della vetta. Qui trovo Maurizio e Audrey che dopo aver tentato la cresta hanno rinunciato per sicurezza. Quattro chiacchiere e quando ho detto che avremmo salito la cresta, Audrey chiede se si può aggregare a noi…certamente! Intanto vedo arrivare gli amici (manca Irmo che si è fermato poco sotto causa crampi) e li invito a seguirmi ma loro deviano verso la zona deve si erano fermati Maurizio e Audrey. Iniziamo la salita io e Mario e Audrey vedendoci salire chiede di poter venire con noi e così siamo in tre. La cresta è ripida e con rocce alquanto instabili e lentamente e con molta attenzione raggiungiamo la vetta. Audrey è veramente contenta e orgogliosa di avere fatto questo tratto di cresta. Ma dopo qualche foto ricordo, è giunta ora di scendere, dalla stessa parte. Anche la discesa è da fare con molta attenzione e cercando passaggi più consoni e tranquilli ritorniamo ognuno dai propri amici. Salutiamo Audrey e Maurizio che scendono e ci dirigiamo verso il nostro gruppo in pausa pranzo. Quattro chiacchiere e rientriamo dalla stessa parte di salita per recuperare Irmo che si è ripreso e tutti insieme, passando per la Piana della Rossa, ritorniamo alla Piana del Devero e alla macchina. Altra gran bella giornata e compagnia!
Amici della Montagna: Avio-Cinzia-Donato-Flavio-Irmo-Massimo-Marietto-Mario
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps
Acc….Flavio, questa escursione è stata una bella impresa, vista la descrizione….
Chi come me l’ha fatta con gli sci,ricorda quel semicerchio,su quella morena….faticosa comunque….seppur piu semplice….
Complimenti a te ed agli amici, che ti hanno accompagnato….e ha chi rinunciato
Buona continuazione
Ciao
Eugenio
Grazie Eugenio, sono salito dal versante opposto perchè mi sembrava meglio affrontare l’ ultimo tratto in diretta che passare dal ghiacciao…a parte il fatto che di ghiacciaio ne è rimasto molto poco, solo la parte del semicerchio ed è proprio ghiaccio vivo quindi se avessi portato gli altri avrebbero fatto molta più fatica e chissà quanti scivoloni…io ero fornito di corda e ramponcini, ma gli altri???
Meglio così, quel percorso lo conoscevo avendolo fatto con Ezio in discesa… certo che con gli sci è meglio fare il percorso standard!
Ciao!!!
Bravissimi tutti !!!
Ciao ciao
Grazie fratello…mi sei mancato!!!