Alpe Pieso-anello (1445 m) – Ossola

Gli Amici mi propongono una gita, alla mia portata, e accetto di unirmi per l’escursione all’Alpe Pieso. Lasciata l’auto al posteggio nei pressi dell’Alpe Faievo (la strada per raggiungere l’Alpe è a tratti sconnessa) ci incamminiamo seguendo le indicazioni per Parpinasca. Raggiunta Parpinasca, con il suo Rifugio (chiuso), seguiamo indicazioni per Alpe Nava mantenendo leggermente la destra del rifugio e dopo una salita su tracce poco evidenti raggiungiamo il bell’Alpeggio di Pieso. Breve pausa e si decide di andare all’Alpe Campo. Pur non essendoci indicazioni, troviamo il sentiero grazie anche al GPS. Prima di giungere all’Alpe Campo, passiamo per Alpe Crop Camp e noto che nei pressi del prato sottostante l’Alpe, parte un sentiero ben evidente che, dalla cartina, dovrebbe condurre a Parpinasca. Decidiamo di proseguire per Alpe Campo che raggiungiamo in pochi minuti. Bisogna decidere se ritornare all’Alpe Crop Camp o scendere in direzione dell’ Alpe Graglia …la scelta è stata per Alpe Graglia. Scendiamo in un bel bosco di faggi, abbastanza ripido e insidioso a causa della gran quantità di foglie di faggio che nascondo sassi scivolosi. Arrivati all’Alpe Graglia, con le sue baite praticamente sommerse dalle foglie, facciamo ancora una decina di metri di dislivello in discesa poi guardando il GPS ci fermiamo… abbiamo superato la deviazione per risalire all’ Alpe Parpinasca. Ritorniamo sui nostri passi e trovata la deviazione (non segnalata e nascosta dalla vegetazione), raggiungiamo il fiume che superiamo. Gian Mario nota un ometto di sasso e seguendo altri utilissimi ometti raggiungiamo Parpinasca. La salita, cica 120 metri di dislivello, è stata faticosa, su percorso molto ripido e insidioso per via delle foglie. Nei pressi del Rifugio, ci concediamo una pausa pranzo ammirando il panorama che ci circonda poi, seguendo la strada principale, ritorniamo al posteggio soddisfatti della gita e della simpatica compagnia.