La Crocetta (1117 m)-Alto Verbano

Il CAI di Besozzo ha appena sistemato un percorso in Val Buseggia (sopra Vararo) e mi ha chiesto di fare la traccia GPS per poterlo inserire nelle prossima cartina geografica della zona. Con Siro, uno dei volontari che ha sistemato il percorso, oltre ad essere un ottimo escursionista, partiamo dal parcheggio di Vararo e attraversato il paese iniziamo la salita. Un primo tratto nel bosco poi si esce all’ aperto e invece di proseguire per cresta deviamo a destra e qui inizia il sentiero di recente sistemazione. Il percorso è in falsopiano ben visibile e tutto pulito. Giunti ad un canale inizia la salita e si rientra nel bosco…tutto perfetto,sentiero praticamente privo di foglie, largo e curato…gran bel lavoro…complimenti ai volontari! Dopo un bel traverso si arriva in cresta che la si mantiene sino ad un dosso e qui inizia la zona panoramica. Si scende leggermente per poi affrontare la ripida cresta che porta alla Croce di vetta per gustarci il bel panorama a 360°. Manteniamo la cresta in discesa per raggiungere la strada sterrata che a sinistra ci porta nei pressi del Passo di Cuvignone sulla strada asfaltata. Si scende una decina di metri e a sinistra inizia il sentiero che ci riporta a Vararo.
Percorso facile (escluso la cresta prima della Croce), non lungo e remunerativo dal punto di vista panoramico.