La Crocetta (1117 m)-Alto Verbano

Oggi abbiamo solo poche ore prima che venga di nuovo a piovere per cui restiamo in zona e decidiamo per La Crocetta visto che Marietto non conosce il sentiero ripristinato dal CAI di Besozzo circa un mese fa. Partiamo da Vararo e attraversiamo il paese, entriamo nel bosco su sentiero e appena usciti dal bosco, sulla sella, ci sono due sentieri, noi prendiamo quello a destra e torneremo da quello di sinistra. Il primo tratto è in falsopiano e giunti al cambio di direzione nei pressi di una valletta con ruscello, si entra nel bosco con un percorso ben segnalato e tracciato che ci porta prima ad un belvedere e poi ad uno spazio ancora più aperto dove ci possiamo gustare il gran panorama. Proseguiamo e troviamo delle roccette che superiamo senza difficoltà e subito dopo eccoci alla Croce, nostra meta. Proseguiamo in cresta e passiamo dal punto di partenza di parapendio e scendendo leggermente eccoci sullo sterrato che proviene dal Passo di Cuvignone. Raggiungiamo la strada asfaltata che porta al Passo e a sinistra, sopo circa 10 metri, inizia il percorso di discesa, prima nel bosco e poi all’ aperto con sentiero tra rocce di calcare che ci conduce al bivio, incontrato qualche ora prima, e poi di nuovo a Vararo. Gita breve ma panoramica.