Magehorn (2620 m)-Sempione

Amici della Montagna: Cinzia-Donato-Flavio-Gian Mario-Irmo-Marietto-Marta-Massimo

La voglia di toccare ancora una volta la neve ci fa decidere di andare al Sempione e strada facendo decidiamo per il Magehorn. Arrivati a Engiloch una occhiata alla situazione e di neve se ne vede ancora tanta, escluso il tratto iniziale. Con ciaspole sugli zaini attraversiamo il fiume e ci manteniamo sulla destra passando accanto alla zona militare di esercitazione sparo e ad una grande valanga. La neve è portante per cui lasciamo le ciaspole sugli zaini e procediamo con solo scarponi senza ramponi. Saliamo un tratto a bordo bosco e poi ci immettiamo sul fornale dell’ Hotosse fino al passo. Breve pausa per riunirci, scendiamo leggermente cercando di non perdere troppa quota e con un lungo traverso arriviamo alla base del Magehorn. Depositiamo gli zaini e saliamo su misto roccia e neve fino alla vetta. Quattro foto di rito e ritorniamo agli zaini per pausa pranzo, cercando di stare il più possibile sulla neve. Riprendiamo il cammino con ciaspole facendo il percorso a ritroso praticamente su neve fino alla valanga attraversata all’ andata. Il ritorno è stato divertente essendo stato ricco di scivoloni sulla neve, da parte di tutti, e conseguenti abbondanti risate!!!