Aurano-Pian d’ Arla-Aurano-EMTB-Alto Verbano

Seguiamo una proposta di Avio. Nessuno di noi ha mai fatto in bici questo percorso (Pian d’ Arla –> Aurano). Proviamo! Dai ricordi della gita escursionistica fatta al contrario ci risulta che ci sono tratti ripidi, impervi e un bel tratto da fare a spinta ma …si va comunque! Lasciamo l’auto ad Aurano, di fronte al Circolo “Libero Pensiero”. Per asfalto, in salita, passiamo da  Segletta e arrivati a Piancavallo, prendiamo la strada militare arrivando così ai piedi del Morissolo. Proseguiamo su sentiero per Colle e su strada sterrata arriviamo a Pian d’ Arla, nei pressi della partenza della ZIPline (gremita di audaci in cerca di emozioni). Seguiamo il cartello per  Scarnasca-Calpera. Il sentiero a tratti è sconnesso, abbastanza ripido e divertente. Passiamo un primo ponte e raggiungiamo Calpera.  Bella discesa fino al secondo ponte e poi inizia la ripida salita con bici a spinta, per circa 300 metri, poi pedalabile su bel sentiero fino a Segletta. Qui abbiamo seguito ricordi di Avio in merito ad un potenziale sentiero per Aurano che abbiamo fatto (ma non era lo stesso sentiero)  poi in breve, su asfalto, raggiungiamo Aurano, con gradita sosta al Circolo “Libero Pensiero”. Gita interessante …ci siamo proprio divertiti!!!