Monte Croce di Nonio – (781 m)

Lasciamo le auto a Bagnella, zona stadio, in prossimità del Lago d’Orta. Partiamo superando il ponticello sulla “Fiumetta”  e seguiamo le indicazioni per Brolo (Paese dei Gatti) passando sotto la “ZIPLINE” (da 60 m sopra al lago fino al lago in 45 secondi). Giunti a Brolo siamo accolti da una gran quantità di dipinti di stupendi gatti per cui foto a go-go (per la figlia e nipoti amanti dei gatti). Per la “Strèscia dal Gat” superiamo il paese salendo per le belle vie poi entriamo nel bosco per raggiungere i Laghetti di Nonio. Superati i Laghetti, a destra, ci sono le indicazioni per la nostra meta “Croce di Nonio”. Il bosco ci porta a Pra Castello dove a sinistra parte il sentiero per la vetta. Dalla Cima c’è uno stupendo panorama sul Lago d’ Orta, l’Isola S.Giulio e i vari paesi circostanti. Foto di gruppo e ritorniamo a Pra Castello dove, a sinistra, parte sentiero per Cesara. Raggiunta Cesara, attraversiamo il paese a saliamo alla Chiesa dove pranziamo. Nei pressi della Chiesa c’è percorso sterrato per Nonio, di seguito, un tratto asfaltato ci riporta a Brolo e poi alle auto. Bella gita e ottima compagnia!

Amici della Montagna: Claudio(www.escursionando.it)-Ezio-Flavio-Gian Franca-Giuseppe-Lucia

Download file: 2023-01-14-Monte Croce di Nonio.gpx

Traccia GPSStatistiche Orux Maps

Loading

4 commenti:

  1. Bellissima giornata e bellissima compagnia,
    Siamo stati bravissimi…..

  2. Eugenio Castiglioni

    Bella escursione, in luoghi “poco” noti,.La meteo vi ha regalato bellissimi panorami …..Il borgo di Brolo a fatto il resto. Il volti sorridenti del gruppo , dimostrano la loro soddisfazione.
    Ciao a Tutti
    Eugenio

    • Come dici tu siamo stati fortunati con il tempo…il paesino è da visitare, carino! Tornati a casa contenti e meno stanchi del solito…ogni tanto bisogna guardare la “carta di identità”!!! Ciao e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *