Spalavera(1534m)-Pian Bello(1323m)-Carza(1116m)-Alto Verbano-EMTB

Oggi si va a fare tre mete: Spalavera-Pian Bello e Carza. Lasciamo l’auto a Colle e saliamo per lo sterratone ex militare Cadorna. Salita agevole fino al termine dello sterrato poi il percorso diventa stretto e a tratti poco pedalabile quasi fino alla cima dello Spalavera (sarebbe da sistemare per le MTB). La discesa dalla vetta verso Pian d’Alpe è inizialmente ripida e ricoperta di neve insidiosa con buche nascoste…non pedalabile. Nel bosco è tutto ok e divertente fino a Pian d’Alpe dove proseguiamo in leggera salita nel bosco e con uno sterratone che prosegue sotto vetta arriviamo  ad una discesa senza indicazioni ma curando il lato destro si vede una traccia di percorso, un pò sconnesso, che porta a S.Eurosia. Saliamo alla Chiesa, facciamo una breve pausa poi ritorniamo alla strada asfaltata che a sinistra porta a Trarego. Saliamo fino alla colma dove a sinistra parte un sentiero in salita che porta ad un tratto in piano dove cartelli indicano Monte Pian Bello. Salita ripida con molta foglia e grazie all’aiuto bici raggiungiamo la vetta. Dalla vetta seguiamo indicazioni bianco-rosso e nei pressi della zona con discesa ripida, a sinistra. c’è segnaletica bianco-rosso per deviazione nel bosco. Purtroppo la quantità di foglie e il terreno insidioso non permettono una discesa scorrevole…pazienza! Usciti dal bosco proseguiamo seguendo indicazioni fino a salire al Monte Carza dove c’è un bel panorama sul Lago Maggiore e appena sotto la vetta c’è una bella Cappella. Pausa pranzo, poi su sterratone raggiungiamo la strada asfaltata che ci riporta a Colle. Sempre una bella gita!!!