Monte Bar (1816 m) – CH

Gita organizzata da Franco e Daniela con la partecipazione dei simpatici Corrado e Thomas. Con difficoltà abbiamo trovato un posteggio nei pressi di Borisio dove inizia la salita (non segnalata) che porta alla nostra prima meta: Motto della Croce. Appena fuori dall’abitato inizia qualche spruzzo di neve che aumenta sempre di più man mano che saliamo. Giunti al Motto una breve pausa ma con le nuvole basse e la nebbia non abbiamo potuto fare foto al panorama. Riprendiamo a camminare su neve sempre più alta e come meta Caval Drossa. Qui abbiamo fatto qualche foto a scorci di panorama…pazienza. Proseguiamo con discesa di un centinaio di metri per poi riprendere la salita per la vetta del Monte Bar. La salita è più faticosa per via della neve sempre da battere e raggiugiamo così la vetta. Mancando il sole ed essendoci un pò d’aria fredda restiamo poco in vetta e scendiamo verso la Capanna Monte Bar. Qui pranziamo per poi prendere il percorso di rientro su sentiero che, passando per Tassera, ci porta alla strada asfaltata ed in breve raggiungiamo le nostre auto. Gita bella ma il tempo è stato poco generoso impedendoci di gustare il bel panorama…pazienza.