Arvogno-Anello Alpeggi-Val Vigezzo

Ancora una volta Claudio ci azzecca nella scelta della gita!!! La proposta di fare un giro ad anello per visitare vari alpeggi facendo un anello partendo da Arvogno (Val Vigezzo). Altro motivo è quello di ammirare i colori in questo periodo autunnale. Lasciamo Arvogno, scendiamo al ponte sopra il Rio Verzasco poi raggiungiamo l’Alpe Verzasca dove prendiamo il sentiero a sinistra che porta all’Alpe Borca/Pioda di Crana. Il percorso è solatio e superata l’Alpe Borca deviamo per l’Alpe La Colla/Campeglio. C’è un tratto di salita poi spiana e poi tratti di discesa su tante foglie poi ancora un tratto in salita per l’Alpe La Colla. Già ammiriamo il versante opposto con bei colori e parecchie baite. Si scende per raggiungere il fiume con un paio di passaggi poco simpatici e superato il fiume proseguiamo in falsopiano fino alla prima bella baita dove ci fermiamo per il pranzo. Dopo la foto di gruppo inizia la discesa passando per vari alpeggi: Campeglio, Vei, Coier fino  ad arrivare ai ponti che ci permettono di attraversare i fiumi e risalire ad Arvogno. Alpeggi per la maggiora parte ben curati, solatii e l’autunno li rende ancora più belli per via dei colori della vegetazione. Gita molto bella e in ottima compagnia!!! Grazie Claudio!

Amici della Montagna: Antonietta-Claudio(www.escursionando.it)-Flavio-Gildo-Mario-Nick

Download file: 2023-11-23-Arvogno-Anello Alpeggi.gpx

Traccia GPSStatistiche Orux Maps

4 commenti:

1. Carlo Brambati

Complimenti. Bel giro. Il pittore Autunno ha dato il meglio di sé. Colori meravigliosi.

• Grazie AUTUNNO…anche se sarebbe stato meglio andare 1/2 settimane prima. Alpeggi molto belli e abbastanza curati, percorso facile escluso due punti da fare con attenzione. Tante foglie ormai…sono scivolose in discesa e non sai cosa ci sta sotto. Siamo fortunati ad avere delle zone invidiabili ovunque si vada! Ciao!!!!

2. Posti incantevoli e foto da cartolina complimenti!

• Grazie Alessandro..hai indovinato…in questo periodo i colori dei boschi sono molto appariscenti e belli!
      Non per niente la Val Vigezzo è anche chiamata “LA Valle dei Pittori”