Alpe Pescia-Ossola

 

Decisione dell’ ultimo momento…Alpe Pescia, gita conosciuta sia da me che da Claudio, fatta anche con la neve. Lasciamo l’auto nei pressi della Chiesa di  S.Rocco, che si raggiunge da Masera. Superiamo il paese ed ecco un cartello con le varie indicazioni…noi decidiamo di passare per l’Alpe Fornale per poi raggiungere l’Alpe Pescia. Il percorso è discreto e, con calma, arriviamo all’Alpe Fornale. L’alpe è vasta e molto bella. Qui incrociamo un possessore di baita (Mauro) che gentilmente ci offre un ottimo caffe. Poco dopo arriva un suo vicino (Paolo)… con loro abbiamo passato una buona oretta a chiacchierare. Riprendiamo il cammino verso Alpe Pescia che raggiungiamo, sorpresi di trovare neve nell’ultimo tratto. Pausa pranzo e affrontiamo la discesa, inizialmente su asfalto, poi seguiamo le scorciatoie fin quasi ad Avonso, passando accanto a stupendi alpeggi…molto curati! Facciamo ancora un pò di asfalto, raggiungiamo il Lago di Onzo poi, praticamente su asfalto, arriviamo alla macchina. Sempre una gran bella gita!

Amici della Montagna: Claudio-Flavio-Gildo

Download file: 2024-02-20 Alpe Pescia.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 

Loading

8 commenti:

  1. Sempre bella la gita all’alpe Pescia. Bel servizio fotografico. Bravissimi.

    • Hai proprio ragione Carlo…è una bella gita.. fatta insieme qualche anno fa. Siamo saliti da vecchietti e ce la siamo proprio gustata guardando in dettaglio i vari alpeggi. Grazie per il tuo parere sulle foto…forse ho esagerato ma avevo molta scelta. Ciao!!!! Saluta la Signora!

  2. Mariano Boccoli

    Bravissimo Flavio e bravissimi anche tutti i tuoi compagni di passeggiate. Seguo silenzioso da molti anni il vostro bellissimo sito da cui ho spesso tratto molti spunti per le mie escursioni. Belli i commenti , molto chiare le indicazioni degli itinerari e bellissime le fotografie. Complimenti ancora e buona vita a tutti !!! Alegar !!!

    • Ciao Mariano …grazie del commento e mi fa piacere che il sito sia utile per scelte di escursioni…molto gentile!!!
      Speriamo di incontrarci su qualche nostra bella Montagna! Grazie ancora! Ciao!!!…come dici tu “ALEGAR”!!!

  3. Bravi!!!
    Bella gita e foto super

  4. eugenio castiglioni

    Cosa aggiungere ai commenti precedenti!
    Scegliere di tornare in alcuni luoghi “conosciuti” difficimente si sbaglia…..Bravissimi!
    Buona continuazione
    Ciao Flavio

    • Grazie Eugenio…si cerca di accontentare tutti a scapito di fare ripetizioni…per me è più importante l’amicizia e andare in Montagna.
      Ciao…a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *