Montorfano – Alto Verbano

Claudio propone di fare l’anello del Mont’ Orfano…bella idea! Lasciamo l’auto appena fuori Mergozzo e attraversando il paese seguiamo le indicazioni “Sentiero Azzurro”, che costeggia il lago di Mergozzo, poi un leggera salita che si collega alla strada asfaltata che porta in centro del paese di Mont’ Orfano. Gironzoliamo attorno alla Chiesa e dopo quattro chiacchiere con uno del paese iniziamo la vera salita che porta in vetta. Il percorso oltre ad essere ripido è anche sconnesso con massi e incuria. Per la cronaca e per il piacere fotografico ci sono due punti dove ammirare il panorama. Giunti nei pressi di un ripetitore  siamo attivati in vetta e subito incontriamo reperti del 1900 con numerose trincee. Arriviamo ad uno spazio panoramico dove ci fermiamo per il pranzo. Riprendiamo il cammino scendendo dal versante opposto su sentiero in sasso ben realizzato. Passiamo accanto a altri reperti storici ( polveriera) quindi scendiamo su bella strada dove incontriamo nuovi Amici: Ferdinando e Manuela con cui concludiamo la gita fino a Mergozzo. Bella gita e ottima compagnia.