Pernice e Todano-Alto Verbano

Parlando del più e del meno, al CAI, l’Amico Siro mi propone di fare una uscita al Pizzo Pernice e al Monte Todano che accetto volentieri. Vista la bella giornata, il panorama ci guadagna!!!  Si aggrega anche Donatella e raggiungiamo la Cappella Fina (sopra Miazzina/Alpe Pala).  Arrivati al posteggio, strapieno di auto, la fortuna ci offre l’ultimo posto disponibile. Partiamo e decidiamo di fare la direttissima. Passiamo per l’Alpe Cavallotti ..la salita è tranquilla per un buon tratto, poi dobbiamo fare una salita alquanto ripida, con tratti con erba scivolosa, per raggiungere la cresta.. Proseguiamo, dopo avere ammirato il panorama attorno a noi, su un facile e bel sentiero fino al Pizzo Pernice. Foto a go-gò …purtroppo non sono abbastanza belle come meriterebbe la zona. Lasciamo il Pizzo Pernice e ci dirigiamo verso il Monte Todano. Il percorso è innevato/gelato e mettiamo i ramponcini. Lungo il percorso incontriamo, con piacere, alcuni Amici ed arriviamo in poco tempo in vetta. Altre foto a 360° e, dopo uno spuntino, siamo pronti per la discesa. Facciamo un giro ad anello, che è molto battuto e panoramico fino a raggiungere  il parcheggio alla Cappella Fina… soddisfatti della bella giornata!