Alpe Barumboda-Val d’Ossola

Amici della Montagna: Claudio-Flavio-Mario-Nick

Gita già fatta nel 2016, grazie all’Amico Eugenio. Proposta oggi agli Amici Claudio, Mario e Nick. Si lascia l’auto alla base del Forte di Bara (Ornavasso). Indicazioni storiche sono frequenti con cartelloni. Raggiunto il Forte, ci gustiamo il panorama e ammiriamo le armi secolari presenti poi proseguiamo per  circa 2-300 metri dove c’è la deviazione a destra per Alpe Barumboda. Tutto il percorso è da ammirare per la pendenza omogenea e per il gran lavoro di precisione per realizzare i muri di sostegno in sasso…spettacolo! Prima di raggiungere Barumboda abbiamo il piacere di visitare due alpeggi fuori sentiero: Alpe Cuna, ricca di colori, scritte e molto panoramica…da visitare…e prima di Barumboda c’è Alpe “La Solitudine”, di nome e di fatto che ha anche un bell’ambiente panoramico. Attraversiamo Barumboda, raggiungiamo la strada asfaltata dove inizia la discesa. Dopo un centinaio di metri, nei pressi di una curva, deviamo a destra per raggiungere il bell’abitato di  Frasmatta dove ci fermiamo per il pranzo e ci godiamo il panorama e le belle baite. Riprendiamo il cammino su un percorso alquanto sconnesso causa agenti atmosferici e il mancato utilizzo e cura degli ultimi anni. Passiamo accanto all’ Alpe Grobo, ben curata e poi finalmente arriviamo al Santuario della Madonna del Boden. Breve pausa con quattro chiacchiere con amici e conoscenti poi scendiamo verso Ornavasso fino all’Antica Cava di Ornavasso, visitabile nel periodo estivo (merita). Dalla Cava ci dirigiamo verso il Forte di Bara e poi giù al posteggio. Gran bella giornata!!!

Download file: 2024-03-21-Alpe Barumboda.gpx
Traccia GPS– Statistiche Orux Maps

Loading

2 commenti:

  1. GIORGIO CAPPONI

    Bella escursione sulla “Montagna dei Twergi”, montagna che conserva l’impronta walser nei toponimi degli alpeggi e dei torrenti.
    Bravi.

    • Grazie Giorgio…come nel passato, sei una fonte di informazioni, conoscenze…sei un GURU, maestro di vita d’altri tempi, degno della venerazione di noi discepoli. A presto e grazie della tua nota…vado subito a documentarmi…GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *