Rifugio Zamboni (2070 m)-Valle Anzasca

Viste le previsioni meteo e le informazioni da parte dei locali che il”gatto” ha battuto la traccia fino al Rifugio Zamboni, hanno suggerito a Claudio di andare al detto Rifugio. Qualcuno diceva che se ci sono i mezzi “si usano”, per cui saliamo al Belvedere con funivia. La giornata è già bellissima per conto suo e la neve è curata in modo superbo…perfetta!!! Pochi sciatori e parecchi con ciaspole o scialpinisti. Giunti al Belvedere, seguiamo indicazioni per Rifugio Zamboni senza indossare le ciaspole. Con meraviglia vediamo il percorso verso il Rifugio battuto in modo esemplare. Lo seguiamo, ammirando le varie montagne attorno a noi e, giunti ad un colletto, poco prima del Rifugio, ci troviamo di fronte ad una discesa che, pur essendo battuta dal “gatto”, ci sembra molto ripida e decidiamo di indossare le ciaspole. Ottima scelta…in pochi minuti siamo al Rifugio senza problemi. Foto ricordo, grazie una coppia gentile, e rientro quasi immediato al colle. Superato il colle non resta che ripetere il percorso di andata ammirando l’ambiente circostante! Gran bella gita, ambiente e compagnia…grazie Claudio per la scelta!!!

Amici della Montagna: Claudio-Flavio

Download file: 2024-03-25 Rif. Zamboni.gpx
Traccia GPS– Statistiche Orux Maps

Loading

10 commenti:

  1. Bella gita, foto bellissime, vedo che Flavio segue i consigli Braviiii.

  2. Carlo Brambati

    Bravi. Avete trovato la giornata perfetta, ben diversa da quella che abbiamo avuto noi. Foto molto belle.

    • L’idea è stata di Claudio per sfruttare la bella giornata e aveva avuto informazioni sul percorso battuto dal “gatto delle nevi”. Tutto ok compresa la decisione di andare con seggiovia. Le foto non sono altro che che l’esaltazione delle nostre belle montagne (quando c’è il sole)…mi è dispiaciuto della vostra brutta e fredda giornata. Grazie…ciao!

  3. Castiglioni Eugenio

    Fortunelli….
    Il giorno precedente la condizione meteo era molto diversa….
    La tua relazione e le foto lo testimoniano…..
    Comunque anche per me è stata una sorpresa…… Bravissimi nel aver preparato il tracciato in modo perfetto.
    Ciao Flavio
    Eugenio

  4. Mariano Boccoli

    Bravissimi e bellissime fotografie !!!! Il bel tempo è stato un colpo di culo ( perdonami la parola , ma in montagna ci vuole anche quello talvolta.. ) strameritato. Avevo già visto su altro sito che qualcuno ci era già andato nei giorni precedenti su quel tracciato , ma questa per me è una novità …. ma , domanda : che voi sappiate anche negli anni precedenti il gatto apriva la pista fino allo Zamboni ? Grazie del riscontro!

    • Ciao Mariano…in effetti ci è andata bene nella scelta della giornata giusta…pensa che già scendendo il tempo stava cambiando con nuvole …si preparava per questi giorni tristi. In merito al percorso tracciato dal gatto mi sembra che qualche altra volta lo abbiano fatto. Ai tempi quando sciavo c’era una traccia ma fatta dai vari sciatori ma da un’altra parte…adesso è bellissima la traccia, fatta con cura e bella larga. Ciao! Buone gite!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *