Monte Crocetta (1113 m) – Alto Verbano

Per la giornata di oggi è previsto bel tempo e Marietto ha suggerito di fare un giro sopra Vararo. Andiamo verso Vararo, notando lungo la strada, tanti cartelli di “lavori in corso”, una gran quantità di alberi abbattuti dal vento e di smottamenti. Dal posteggio di Vararo superiamo l’abitato ed entriamo nel bosco dove improvvisamente ci appaiono tre cani, ci siamo bloccati e cercando di essere loro amici, questi non abbaiano e uno dei tre si ferma e comincia a seguirci…per farla breve è rimasto con noi per tutta la gita (gran bel cane che, quando si allontanava troppo, ritornava verso di noi, come per insegnarci il percorso da fare…un cane che ti da sicurezza). Il tratto nel bosco per salire al Monte Crocetta, passando per la Val Buseggia, è tormentato dai cinghiali, che hanno divelto parecchio sentiero e dal vento, che ha abbattuto molti alberi sul sentiero. Noi siamo passati senza problemi. Raggiungiamo il Monte Crocetta e la neve che prima era di pochi centimetri, aumenta sempre di più e, dove si lanciano con parapendio, la neve è di circa 50-60 cm. L’intenzione nostra è di andare al Monte Nudo ma visto che il percorso è intonso abbiamo cambiato idea (troppa fatica senza ciaspole). Scendiamo su percorso conosciuto direttamente a Vararo. Gran bella giornata solatia e con panorami invidiabili!!! Viviamo in zone stupende e talvolta non ci rendiamo conto! 

Amici della Montagna: Flavio-Marietto

Download file: 2021-02-08-Monte Crocetta.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 34,994 total views,  323 views today

6 commenti:

  1. Bravi , mamma,quanta neve anche da voi, non pensavo 👍

  2. ciao Flavio,
    che bel cagnone, è un pastore del Lagorai è un cane da pastore, proprio un gran bel cane. Probabilmente è di qualche pastore posto.

    • Ciao Dani, proprio un bel cane…ci ha preso in simpatia per tutto il percorso…non si allontanava mai da noi max 100 metri e poi tornava.
      Averne di cani così…molto bello e affettuoso! Ciao

  3. Ho visto finalmente le foto., bellissime, ancor più bella la guida che vi ha indicato la via. Gran bel cane. Bravissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *