Monte Teggiolo-EMTB-(2385m) – Val Divedro

Gran bella giornata ancora prima di iniziare la gita. Con Ezio, mio fratello, decidiamo di fare un giro in MTB  e dopo alcune proposte decidiamo di andare al Teggiolo, località conosciuta ma mai saliti in bici. Mentre saliamo verso S.Domenico ci sorpassa una Golf nera con una bici a bordo…ma è Mario!!! Lui dopo 50m ci ferma e parlando delle nostre intenzioni di salire al Teggiolo, Mario subito rifiuta la proposta ritenendola troppo superiore alle sue capacità e preferisce andare al Veglia. Lasciamo le auto ad un parcheggio prima di S.Domenico e scendiamo insieme a Ponte Campo. Iniziamo la salita, in comune con il Veglia, e vedendo come pedala su terreno non asfaltato, giunti al bivio per Alpe Veglia ho insistito per andare in compagnia verso il Teggiolo con la facoltà di fermarsi qualora le condizioni fisiche o tecniche fossero per Mario elevate. Arriviamo senza problemi all’Alpe Vallè poi proseguiamo e il terreno diventa un pò più ripido e anche a Le Balmelle, Mario arriva con fatica e indeciso se proseguire. Una breve pausa e riprendiamo verso Alpe Pianezzoni dove arriva un pò più stanco…normale. Al momento Mario dice che per lui è arrivato il momento di fermarsi. Ezio ed io proseguiamo sperando che Mario ci segua. Passato un minutino provo a chiamarlo dicendogli che il Passo delle Possette è vicinissimo e così anche lui ci raggiunge al Passo. Tutti molto contenti e complimenti a Mario! Il proseguire al Teggiolo sarebbe molto faticoso per Mario e così lo lasciamo al Passo e con Ezio raggiungiamo il bivacco in bici. Quattro chiacchere con una coppia molto gentile e con un motociclista appena arrivato e poi giù decisi al Passo. Mangiamo qualcosa e riprendiamo il lungo percorso di rientro che anche Mario con il passare del tempo migliora e procede più spedito fino alle macchine. Gran bella giornata in simpatica compagnia con grande soddisfazione personale per tutti noi!