Pizzo Pernice (1506 m) – Alto Verbano

Decisione dell’ultimo momento per non sprecare una giornata di sole: Pizzo Pernice! Con Marietto prendo il traghetto Laveno-Intra dove all’arrivo ci sono Ezio-Cinzia-e Donato. Saliamo alla Cappella Fina (sopra Pala) dove ci aspetta Pier Luigi con la sua cagnolina Kyra. Prendiamo lo sterratone che porta all’incrocio con il Km Verticale Cossogno-Todun ma ci fermeremo qualche centinaio prima dell’ incrocio, sapendo che c’è una deviazione che porta alla Colma di Cossogno. Il sentiero a tutti noi è sconosciuto ma esiste su qualche mappa. Decidiamo di provarlo. Poco visibile e comunque lo seguiamo tra la folta vegetazione  e dopo un bel tratto dove il sentiero sparisce tra felci e altre piante questo ci porta ad incrociare un bel sentiero che partendo dalla Colma di Cossogno porta al Cavallotti, nei pressi della nostra partenza.  Raggiungiamo la Colma di Cossogno e a destra c’è il sentiero che per cresta ci conduce al Pizzo Pernice. Foto al panorama disturbato da scarsa visibilità …peccato! Scendiamo in direzione opposta e in fondo alla discesa a sinistra c’è un cartello che indica Alpe Curgei che raggiungiamo. Facciamo pausa pranzo fuori del Bivacco del Gufo e poi ritornati al cartello Curgei, scendiamo verso Cappella Fina, passando per il sentiero diretto con vista Lago Maggione. Bella gita come sempre!!!
Amici della Montagna: Cinzia-Donato-Ezio-Flavio-Marietto-Pier Luigi

 

Download file: 2021-11-12-Pizzo Pernice.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 7,761 total views,  247 views today

9 commenti:

  1. Ottima compagnia,è stato un piacere condividere questa gita….mi piacerebbe aggregarmi per quelle in cantiere!

  2. Un giro conosciuto ms sempre stupendo, soprattutto in ottima compagnia …..

    • Concordo con quanto hai scritto…è una delle località più belle della nostra zona, in particolare dal punto di vista panoramico…meteo permettendo!
      Ciao!!!!

  3. Un posto molto bello : ” gita fatta apposta per farmi rosicare “😬

  4. Molto bello, voi sempre i numeri uno. Sergio

    • Ciao…grazie ma forse non ci meritiamo i tuoi gentili complimenti!…GRAZIE!!! A presto!!! Flavio

      • Flavio
        Per anni cercando su google le varie escursioni da provare, il tuo sito era sempre il primo. Ora la concorrenza è aumentata, ci sono anche più forum/siti collettivi, io stesso li uso o ci scrivo, ma CappeF è come la Settimana Enigmistica: “diffidate delle imitazioni” 😉

        • Grazie Sergio, come già detto sei molto gentile…figurati che spesso lo guardo anch’io per cercare qualche gita interessante…sai l’età crea purtroppo problemi di memoria e talvolta, anche se è una gita già fatta, vado a verificare sul sito i dettagli prima di proporla agli Amici. Grazie ancora e buona Montagna…a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *