Monte Ziccher ( 1967 m ) – Val Vigezzo

Il Monte Ziccher è una delle belle Montagne della Val Vigezzo. Non è particolarmente lunga e tantomeno difficile, a parte il tratto finale quando le condizioni del terreno lo permettono…comunque da fare con attenzione. Si parte nei pressi dell’ Alpe Blizz, dove finisce la strada e c’è un bel posteggio. Nel posteggio si vedono i cartelli indicatori da seguire passando così dall’ Alpe Blizz e Alpe Oro. Si entra nel bosco con tratti più o meno ripidi e nei pressi di un masso con indicazione vecchia, poco visibile, è indicato un bivio. Il sentiero giusto e quello che continua ma conoscendo la zona abbiamo deviato a destra. Non c’è sentiero e il percorso diventa sempre più ripido, e dopo un breve tratto spostandosi lentamente sulla destra ecco che si incontra un vecchio sentiero che porta sulla cresta. Seguendo la cresta sulla sinistra si arriva ai piedi dello Ziccher. La salita finale per raggiungere la Croce di vetta è ripida e un misto di roccette ed erba. Con attenzione si sale e con maggiore attenzione lo si discende dopo aver fatto le foto di rito al magnifico panorama. Siamo scesi in diretta fino a trovare il sentiero che conduce alla Bocchetta di S.Antonio e a sinistra si prosegue per Alpe Blizz e poi alla auto. Sempre una gran bella gita!