S.Martino in Culmine (1087 m) – Alto Verbano

Bel giro ad anello partendo da Arcumeggia (Paese dei Pittori) a S.Martino in Culmine. Lasciamo auto all’ ingresso del paese dove c’è un bel posteggio nei pressi della Chiesa. Entriamo in Arcumeggia e dopo pochi metri c’è, a sinistra, il sentiero che conduce alla strada forestale e seguendola fedelmente arriviamo a S.Martino. Bel panorama ma l’aria, alquanto fredda, ci consiglia ad abbandonare la zona per fare rientro ad Arcumeggia. Scendiamo fino all’ incrocio con la strada forestale e giriamo a sinistra. Siamo sulla strada che porta a Duno. Dopo un centinaio di metri abbandoniamo l’asfalto per prendere a destra un sentiero nel bosco che ci porta, in diretta, all’ Alpe di Duno. Proseguiamo sul sentiero per Duno dove, all’ ingresso del paese, c’è un cartello in legno, poco evidente, con indicazione Arcumeggia. Dopo un primo tratto tra piante cadute, attraversiamo il ruscello e il sentiero comincia a salire ripido per un lungo tratto fino ad una micro Cappella alla Madonna. Qui inizia la discesa per Arcumeggia. Passiamo accanto ad un paio di baite ben curate e poco dopo arriviamo all’abitato di Arcumeggia. Il paese è accogliente e così lo giriamo per tutte le viuzze ammirando affreschi, sculture  e quanto realizzato dagli abitanti…ce lo siamo gustato…poi a casa! Bella gita con l’ Amico Marietto!  

Amici della Montagna: Flavio-Marietto

Download file: 2021-11-30-S.Martino.gpx
Traccia GPS – Statistiche Orux Maps

 22,366 total views,  1 views today

10 commenti:

  1. carlo brambati

    Bel giro. Bravi. Ottimo servizio fotografico.

  2. Bellissimo anello. Domenica ero su anche io, per metà in bici. Foto e giornata molto belle. Sergio

    • Ciao Sergio…vedo che sei molto attivo in montagna e anche con MTB…bravo! Prima o poi ci incontreremo!

      • Un paio di volte ci siamo beccati, una al (quasi) Boshorn nel lontano 2007, mi aveta anche immortalato sul sito, e una all’hikerata di fine 2017.
        Attivo sì, ma come sai la montagna non ci basta mai!
        Avanti così, sei sempre al top Flavio.
        Sergio

        • Ciao Sergio…è vero, abbiamo fatto due gite in compagnia esattamente nelle date da te citate…hai un’ ottima memoria…si vede che sei giovane!
          Visto che hai le date magari ti interessano alcune foto che ho fatto e che ti riguardano delle due gite…te le mando per e-mail via “we transfer”
          sono gli originali e non ci stanno su gmail…buona visione.
          A presto…Flavio

  3. Eugenio Castiglioni

    Non serve fare lunghe trasferte per ammirare,luoghi, panorami ,tradizioni e , molto altro……Le foto sono davvero belle.
    Buona continuazione!
    ciao Flavio
    Eugenio

  4. Ezio Cappelletti

    Bravi e belle foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.