Laghi di Paione (2269 m) – Val Bognanco

Oggi si va in Val Bognanco! Lasciamo le auto nel posteggio di fronte al Rifugio S.Bernardo e ci incamminiamo. Superiamo il Rio Rasiga, passiamo accanto al Rifugio il Dosso, Alpe Paione e in breve tempo siamo al Lago di Paione Inferiore. Qualche foto e riprendiamo la breve salita per il Lago di Mezzo e poi altra breve salita e raggiungiamo il Lago di Paione Superiore. Purtroppo non sono salito al Passo di Paione (già stato più volte sia in estate che in inverno), causa un recente strappo muscolare al polpaccio che non vorrei compromettere…talvolta bisogna accontentarsi. Gli amici proseguono e in breve tempo raggiungono il Passo. Ci ritroviamo al Lago Superiore per fare insieme la discesa dal versante opposto alla salita. La discesa, sul versante sotto il Dosso, non è evidente e non ci sono segnali o sentiero cui non la consiglio…molto selvaggia causa la pochissima frequentazione da parte escursionisti e animali. Giunti al posteggio decidiamo di fermarci per pranzo al Rifugio S.Bernardo…ottima decisione!!!