Hohture (2409 m)-Rothwald-Sempione (CH)

Ultima gita con Nick: 08-02-2019 al Morissolino-Morissolo! Finalmente rieccoci a fare una gita nella località che per noi è stata di gran divertimento con sci alpinismo: Rothwald…NON DELUDE MAI!!! Arriviamo alla partenza e ci sono grandi lavori in corso…ma troviamo un posteggio nei pressi del Ristorante in fronte alla partenza degli impianti di sci. Conosciamo la zona molto bene avendola girata parecchie volte ma sempre in inverno. Oggi è una “novità”. Saliamo passando accanto a belle ville per raggiungere Wasenalp…belle “baite” si fa per dire! Proseguiamo per Wintrigmatte e prendiamo il sentiero invernale ma erba e cespugli hanno invaso la traccia e fortuna vuole che ad un certo tratto incontriamo il sentiero estivo che parte da qualche centinaio di metri dopo Wintrigmatte (non segnalato). Sentiero molto bello e con buona pendenza che ci porta direttamente alla nostra meta:  Hohture! Un pò di foto ed arrivano in vetta una coppia di Briga, molto simpatici,  con cui abbiamo scambiato un pò di chiacchiere.  Scendiamo seguendo il percorso del sentiero fatto in salita fino a Wintrigmatte dove, con grande piacere, vediamo che la baita di Cornelia (conosciuta l’ anno scorso) è aperta …la salutiamo e ci invita a bere/mangiare qualcosa…ovviamente abbiamo accettato. La sua generosità e simpatia sono ammirabili!…GRAZIE!!! Ripartiamo e raggiungiamo l’auto per la strada principale. Gran bella giornata e piacevole incontro con Cornelia!!! Come già detto: Rothwald non delude mai!!!