Pizzo Pernice (1507 m)-Curgei (1338m)-(Bivacco del Gufo)- Alto Verbano

Come i vari partecipanti alla gita ci troviamo alla Cappella Fina, sopra Pala. Dalla piazzetta non seguiamo il cartello che indica il sentiero R3 ma alla destra del cartello parte un sentiero che in direttissima ci porterà al Pizzo Pernice. Passiamo sulla destra dell’Alpe Cavallotti e sotto la Testa Cremisello, quindi, proseguendo diritti, arriviamo a prendere un sentiero abbastanza ripido che ci porta in quota dove possiamo ammirare un magnifico panorama a 360°. Breve sosta per foto tutt’ attorno a noi e riceviamo anche la visita di un rapace (aquila?). Proseguiamo seguendo la cresta e in poco tempo siamo in vetta. Altre  foto al panorama e, causa un venticello freddo, decidiamo di scendere, con attenzione causa sentiero ghiacciato, in direzione Pian Cavallone. Giunti sul piano, un cartello mostra la direzione per Curgei che seguiamo. Si entra nel bosco fino a Curgei e mentre scendiamo raccogliamo legna per alimentare la stufa presente nel “Bivacco del Gufo”. Scarichiamo la legna e entriamo nell’ ospitale Bivacco. L’ambiente è freddo, quindi si taglia legna, si accende la stufa mentre qualcun’ altro della compagnia prepara il tavolo per il pranzo. In breve l’ambiente è caldo e cosi è anche più gradevole mangiare, in ottima compagnia. Terminato il pranzo, omaggio al Bivacco, pulizia dell’ ambiente e dopo aver sistemato anche all’esterno, risaliamo il bosco. Giunti al cartello, decidiamo di scende a valle per il sentiero che, al sole, ci riporta alla Cappella Fina. Bella giornata in ottima compagnia.

Amici della Montagna: Cinzia-Carlo-Donato-Flavio-Giuliano-Marietto-Mario-Nick

Download file: 2023-12-15-Pizzo Pernice-Curgei.gpx

Traccia GPSStatistiche Orux Maps

 

Loading

6 commenti:

  1. GIORGIO CAPPONI

    Sempre un bel punto di appoggio quando si vuole fare bisboccia in compagnia. Mi hai fatto tornare alla mente la nostra prima gita prenatalizia fatta nel 2007, praticamente l’altro ieri.http://www.escursionando.it/DESCRIZIONE%20ITINERARI%202007/Alpe%20Curgei.htm
    Bello mantenere le tradizioni, bravo e auguri di Buone Feste. Ciao mitico.

    • Grazie Giorgio…ho riletto con molta attenzione il tuo resoconto della nostra gita del 2007…GRANDE!!! Bei tempi e magnifica compagnia!
      Bellissimi ricordi! A presto e TANTI AUGURI di Buone Feste a Te e Famiglia!!! Ciao!!!

  2. Un saluto a tutto il gruppo, foto bellissime che rispecchiano in pieno la bellezza delle nostre zone.
    E poi, come sopra citato da Giorgio, quanti ricordi …..
    Ciaoooooo

    3zio

  3. Castiglioni Eugenio

    Bellissimo rivedere il gruppo storico al completo, su un percorso ed in un luogo altrettanto storico.
    Grazie per le numerose ed appropriate foto di questa giornata
    Saluti ed Auguri a tutti
    Ciao Flavio
    Eugenio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *