Forte di Orino-Punta di Mezzo-Alto Verbano

Oggi, visto il rientro di Marietto dalla malattia, per non esagerare con percorso in alta quota, decidiamo di stare nella nostra zona e fare un percorso facile ma molto panoramico: Il “Forte di Orino”. Lasciamo  l’auto nei pressi del “Ristorante Bar Irma”. Saliamo verso la Zona Belvedere dove c’è un bel panorama sul Varesotto e zone molto lontane, poi proseguiamo sul strada sterrata che ci porta al Forte di Orino. Al Forte ci cono una decina di persone sparpagliate noi ci fermiamo giusto il tempo per fare qualche foto e rientriamo sui nostri passi. Lungo la strada incontriamo parecchie persone/gruppi diretti al Forte…meta ambita oggi…chissà nei fine settimana!
Prima di arrivare al Belvedere, sulla sinistra c’è un cartello che indica “Punta di Mezzo” e decidiamo di salirci. Il percorso è ripido e a tratti poco evidente (poco frequentato?)… si raggiunge un prato poi altrettanto ripido il sentiero ci porta in vetta. Facciamo altre foto al bel panorama poi ritorniamo al prato a consumare il nostro pasto. Riprendiamo il cammino e in poco tempo siamo alla macchina. Talvolta anche gite casalinghe sono piacevoli, specie se si è in buona compagnia!!!