Coipo-Valle Antigorio

Bella giornata e neve fresca sui monti. Noi non riteniamo sia il caso di andare troppo in alto per cui accettiamo la proposta di Claudio di andare a Coipo. La gita è ben conosciuta da tutti. Partiamo da Altoggio, attraversiamo il simpatico paese con il bel lavatoio e con ancora i ricordi di Natale. Usciamo dal paese ed entriamo nel bosco, poi un tratto di strada asfaltata per poi rientrare nel bosco. Passiamo accanto a diverse Cappelle fino a raggiungere la Chiesa dedicata alla Madonna di S.Luca. Ripartiamo salendo in diretta fino ad arrivare all’asfalto poi ancora bosco e asfalto dove si inizia a pestare neve. Raggiungiamo le Cascine Bertolini e la neve aumenta sempre di più. Giunti a Coipo alta deviamo a sinistra e, per prato raggiungiamo una baita poi entriamo nel boschetto adiacente dove c’è un laghetto gelato. Proseguiamo ed ecco le prime baite poi altre baite, già baciate dal sole, dove ci fermiamo per il pranzo. Piacevole stare al sole con temperatura primaverile. Ripartiamo e raggiunta la strada di arrivo, proseguiamo solo su asfalto fino ad arrivare ad Altoggio.
Bella gita con divertente compagnia!!!

Amici della Montagna: Claudio(www.escursionando.it)-Flavio-Mario

 

Download file: 2024-01-12-Coipo.gpx

Traccia GPSStatistiche Orux Maps

Loading

6 commenti:

  1. GIORGIO CAPPONI

    Sempre una bella gita buona per pestare neve in assoluta sicurezza. Ricordo salite con neve più abbondante, ma in questi ultimi anni bisogna accontentarsi. Bravi comunque e sempre complimenti per le belle foto. Un saluto a tutti.

    • Hai ragione Giorgio…sempre bello tornare in posti sicuri e anche se la neve abbondante non fa paura.. abbiamo esperienze nel nostro passato …quanto ci siamo divertiti!!! Sarebbe bello un rientro alla portata di tutti per fare una gioiosa festa!!!
      Che ne dici???

      • GIORGIO CAPPONI

        sarebbe proprio bello riunire il nucleo originale della mitica SPA, si potrebbe fare la prossima primavera su un percorso poco o per niente impegnativo con sosta mangereccia. Io ho già una mezza idea sul percorso che si potrebbe fare. Ne parliamo poi. Ciao

  2. Castiglioni Eugenio

    Sempre in forma Flavio, alla ricerca di luoghi, seppur straconosciuti, regalano panorami e ambienti affascinanti.
    Complimenti a tutti
    Ciao
    Eugenio

    • Grazie Eugenio, come dici tu anche se straconosciuti sono sempre belli da rivedere se non altro per i ricordi…poi anche la compagnia è importante!!!
      Ciao!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *